Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Notizie

Dolomiti e Trentodoc al Vinitaly: una degustazione al Palaexpo

Pubblicato

il

Il Trentodoc sarà il protagonista di una degustazione esclusiva al Palaexpo, in occasione della 45ª edizione di Vinitaly, giovedì 7 aprile alle ore 17.
Scoprire come e quanto le Dolomiti influenzino la produzione di Trentodoc sarà un’avventura avvincente, proposta agli ospiti attraverso una degustazione esclusiva dal titolo “Dolomiti e Trentodoc: nella verticalità l’elemento originario”, in programma al Palaexpo (primo piano, sala C, ingresso A2).
A condurla sarà Marco Sabellico del Gambero Rosso, con il supporto di Ruben Larentis, enologo dell’anno per il Gambero Rosso, e Fausto Peratoner, presidente dell’Istituto TRENTO DOC. Il ruolo di moderatore sarà invece affidato a Fabio Piccoli.
In Trentino l’uva viene raccolta fino a 800 metri sul livello del mare e presenta qualità elevatissime, determinanti per la gran classe di questo vino, fresco, elegante e profumato.
Questo momento di approfondimento permetterà di conoscere a fondo Trentodoc, carpirne le particolarità, le tipicità e rendersi conto di come il territorio caratterizzi profondamente questa eccellenza.
In questa occasione i riflettori saranno puntati su sei campioni d’eccellenza e tipicità del Trentodoc, il prodotto di maggior fascino dell’enologia trentina, che sta acquistando sempre maggior notorietà sul mercato italiano grazie ai suoi 34 produttori e alle 70 etichette che rappresentano questa realtà.
Nel territorio trentino, grazie alla situazione geomorfologica e al clima, le uve si prestano particolarmente alla produzione di metodo classico. Ma è anche il luogo in cui è stata assegnata la prima D.O.C. al mondo, nel luglio 1993, dopo lo Champagne.
Dunque è il luogo dove il felice connubio fra la natura e l’uomo si compie in una sintesi d’eccellenza.

Per iscriversi alla degustazione:
Daniela Pedrotti Trentino Sprint
tel.0461 887121
e-mail daniela.pedrotti@trentinosprint.it

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Dolomiti e Trentodoc al Vinitaly: una degustazione al Palaexpo | Wine Italy Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy