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Metodo classico a prezzi di saldo nella Grande Distribuzione: effetto Pasqua?

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Si manifestano anche sotto Pasqua, così come si erano verificati sotto Natale, fenomeni di sensibili cali dei prezzi, definiamole pure promozioni, di bollicine metodo classico italiane.
Nelle mie periodiche perlustrazioni, nel corso delle quali ho continuato a trovare Prosecco Docg targati Conegliano Valdobbiadene in vendita al di sotto della fascia dei cinque euro, ho visto con i miei occhi, in un supermercato Esselunga della provincia di Bergamo, due metodo tradizionale in offerta a prezzi particolarmente bassi.
Il primo caso è rappresentato dal Brut Le Millesimé 2008 Cesarini Sforza, definito in retroetichetta Vino spumante di qualità senza nessuna indicazione TrentoDoc, nonostante la casa spumantistica con sede a Ravina nei pressi di Trento, che fa parte della galassia Lavis, produca Trento Doc e faccia parte dell’Istituto TrentoDoc, e riporti il retro il logo del Talento metodo classico anche sul sito Internet dell’associazione non figuri tra le aziende associate, disponibile per chi disponga della Fidaty Card a 5,97 euro.
Ovvero con una riduzione del 40% (3,98 euro) rispetto al prezzo di partenza di 9,98 euro indicato.
Il secondo caso è rappresentato, e si tratta di un ritorno, perché lo stesso prodotto l’avevamo avvistato in Esselunga sotto Natale ad un prezzo simile, la Cuvée Imperiale, storico prodotto base della Guido Berlucchi di Borgognato di Cortefranca proposto a 6,90 euro, massimo quantitativo acquistabile 6 bottiglie, invece di 8,69 euro. Prezzo ridotto sempre per i possessori della Fidaty card.
Cuvéé Imperiale prodotta sempre con la classica formula utilizzata con successo sino ad oggi, con un mix di uve Chardonnay e Pinot nero provenienti da Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trentino Alto Adige. Formula classica che non viene più citata nella scheda tecnica del vino presente sul sito Internet aziendale, dove forse in virtù della “operazione rientro” o riconversione a tutta Franciacorta anche dei metodo classico sinora prodotti con il contributo di uve altre zone, si preferisce parlare genericamente di Chardonnay e Pinot nero, senza parlare della provenienza delle uve.
Nel caso della Cuvée Imperiale forse questo prezzo basso inferiore ai 7 euro è giustificato dall’esigenza di liberare le scorte del vino prodotto con la vecchia formula.
Ma nel caso del metodo classico di Cesarini Sforza, di cui conto di scrivere presto dopo l’assaggio del campione acquistato, che non si capisce bene se sia un TrentoDoc, uno vino spumante di qualità, un Talento, o un marchio prodotto appositamente per la grande distribuzione da un’azienda che comunque produce metodo Classico per un 55% e metodo Charmat per il restante 45%, come spiegare questa politica di prezzi bassi che porta il vino sullo scaffale ad un prezzo… da Prosecco Doc e Docg?
E’ forse una politica del genere, praticata del resto, come ho già scritto qui, da altre potenti cantine sociali trentine, che spiega i problemi, arrivati sino al commissariamento, del Gruppo LaVis?
Domanda in forma di pensierino ben poco pasquale: ma se questo mercato del metodo classico è in forma e in costante sviluppo come dicono, perché mai per vendere alcuni soggetti accettano di svendere i loro prodotti e di calare le brache?
Ai posteri l’ardua risposta e buona Pasqua, anche da Lemillebolleblog, a tutti…

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Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

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