Il menu proposto dalla Locanda del Benaco di Salò
Ho chiesto anche ad un altro amico, eccellente ristoratore gardesano (sponda bresciana) di lunga esperienza, Gianni Briarava , che con la famiglia gestisce tre locali nella bella località sul lago, l’Antica Trattoria alle Rose , l’Osteria dell’Orologio e la Locanda del Benaco , di propormi, visto che in tutti e tre vengono abbondantemente proposti e consumati Franciacorta, un menu estivo che preveda l’abbinamento a tutto pasto alle bollicine bresciane. Gianni me ne ha preparati addirittura due, che formano in questo momento parte della proposta della Locanda del Benaco . Entrambi menu di pesce, uno, ovviamente a base di pesce di lago e uno, invece, che vede protagonista il mare. Ovviamente con un Franciacorta Docg come stuzzicante sottolineatura di piatti tanto gustosi… Se vi capitasse di passare da Salò come perdervi due menu del genere?
Menu di lago Filetto di coregone in carpione con verdure croccanti Spaghetti con le sarde Luccio in consa con polenta di Storo Il menù viene proposto con Franciacorta Brut Az. Agr. San Cristoforo
Menu di mare Tartara di ricciola, pomodorini freschi e ginger Gnocchetti di patate con pesto di pistacchi e code di gamberi Trancio di ombrina in guazzetto Il menù viene proposto con Franciacorta Brut Pas Dosè 2006 Az. Agr. Cavalleri .