Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Bollicine... a tavola

Due menu a tutto Franciacorta: la proposta dell’Agriturismo Corte Lantieri a Capriolo

Pubblicato

il

Sono diverse le aziende  vinicole franciacortine che hanno scelto di abbinare alla proposta dei vini anche quella della ristorazione, in locali, ristoranti veri e propri o più semplici e confortevoli, ma altrettanto validi, agriturismi, da loro gestiti. Riservandomi di presentarli progressivamente ho pensato di chiedere ad alcuni di loro di proporci, così come stanno facendo alcuni locali più noti, un menu che preveda l’abbinamento a tutto Franciacorta.

Comincio la rassegna con l’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo, diramazione golosa dell’azienda agricola Lantieri de Paratico.
Curata dal cuoco Gabriele Cristini, l’agriturismo, aperto tutte le sere, domenica anche a pranzo (chiusura il lunedì), in una struttura di recente ristrutturazione rustica e al contempo elegante con bella vista sui vigneti circostanti, “offre una cucina di tradizione semplice e genuina, improntata alla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle migliori ricette bresciane”. Il menu, ovviamente stagionale, è sempre accompagnato dai vini di Franciacorta prodotti dall’Azienda Agricola Lantieri de Paratico. Ma ecco la proposta del Corte Lantieri espressa in ben due menu, entrambi caratterizzati da proposte molto stuzzicanti e perfettamente adatte alla stagione estiva.
Piatti sui quali sarà facilissimo gustare e abbinare Franciacorta Docg a tutto pasto.

Menu Franciacorta
Entrée di benvenuto con sfiziosità dello chef
Culaccia di prosciutto crudo, flan tiepido ai formaggi Pan brioche con mousse di melanzane al basilico
Flûte di Franciacorta Extra Brut
Zuppetta di verdura estiva all’olio extravergine del Sebino
Flûte di Franciacorta Brut
Insalata di coniglio di fattoria con julienne di verdure croccanti
Flûte di Franciacorta Rosé
Composta di Frutta del frutteto

Menù degustazione Sebino
Entrèe di benvenuto
La tartare di coregone del Sebino con vellutata di patate e riduzione al balsamico
Flûte di Franciacorta Satèn
Tagliolini di pasta fresca con verdure croccanti e gamberi di fiume
Flûte di Franciacorta Brut
Filetto di salmerino dorato con crema di piselli
Flûte di Franciacorta Brut Millesimato 2007
Sorbetto agli agrumi

Agriturismo Corte Lantieri
(via Videtti ingresso da via 2 Agosto)
Capriolo BS tel. 030 7364071
030 7465770
e-mail info@cortelantieri.it

 

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
3 Commenti

3 Commenti

  1. stefano77

    02/08/2011 at 18:47

    Franco il menù di questo agriturismo mi interessa molto, però vorrei un consiglio dove posso alloggiare in zona per non essere spennato, grazie!

  2. Mario Crosta

    02/08/2011 at 19:36

    Bravo Stefano!
    E’ un bel suggerimento per Franco, per tutti i prossimi pezzi di questo tipo! Pero’ qui c’e’ l’indicazione del sito Internet dell’Agriturismo e forse sarebbe meglio chiedere direttamente a loro per e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy