Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Discussioni

E’ ufficiale: quando la stampa parla di “spumanti” italiani si riferisce esclusivamente agli Charmat!

Pubblicato

il

A proposito di un sondaggio sulle intenzioni di spesa degli italiani per fine 2011

L’ho detto chiaramente, in un articolo – leggete qui – con il quale chiudo, finita e non per scelta mia, la bella esperienza della cura delle news del sito Internet dell’AIS.
Ma come si fa ad essere soddisfatti, ad indulgere in trionfalismi per le sorti dei cosiddetti “spumanti italiani” (e soprattutto come diavolo si fa a parlare ancora, a fine 2011, di “spumante” e “spumanti italiani”?) quando secondo un’analisi della Cia, Confederazione italiana agricoltori, relativa alle rilevazioni “sulle intenzioni d’acquisto nel periodo natalizio” emerge che nel periodo natalizio “gli italiani privilegeranno la fascia dei vini tra 3 e 7 euro, lo spumante dolce (58%) sarà preferito al brut (37%) mentre un 5% sceglierà lo Champagne”?
Anche a voler prendere in considerazione, con una valutazione molto ma molto ottimistica, il pensiero del responsabile dell’Osservatorio economico dei vini effervescenti Ovse, Giampietro Comolli, secondo il quale “si ritorna allo spumante italiano” e in Italia “il consumatore si è posto precisi limiti di spesa e la Gdo ha risposto con promozioni partite in ampio anticipo”, pur con la pioggia di offerte che la Grande Distribuzione sta proponendo, un po’ su tutta la gamma degli “spumanti” in questo periodo, appare chiaro anche ai bambini che se davvero gli italiani hanno intenzione di “spendere soprattutto tra i 3 e 7 euro” possano bere grandi cose!
Come potranno mai pensare di stappare le bollicine più ambiziose, ovvero quelle prodotte, un po’ in tutta Italia, in zone dotate di denominazioni d’origine come Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese, Alta Langa, con il metodo classico?
Spendendo cinque euro di media potranno permettersi tranquillamente degli Asti Docg, una ricca scelta di Prosecco Doc e qualche Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg, ma è una pia illusione che possano aggiudicarsi, visto che in larghissima maggioranza costano molto di più, gli equivalenti italiani dello Champagne prodotti con la “méthode champenoise”. Un’evidenza, questa, che dimostra, una volta di più, che quando analisti, commentatori, cronisti del vino, parlano di grande successo, di exploit degli “spumanti italiani” si riferiscono – e allora dovrebbero fare delle chiare distinzioni semantiche – esclusivamente agli “spumanti” prodotti con il metodo Charmat.
Che hanno  i loro indubbi pregi qualitativi e legioni di estimatori, ma che non possono essere paragonati e messi sullo stesso “carro”, perché produrli è molto più facile ed economico, perché gli investimenti richiesti sono superiori, dei metodo classico.
Ecco perché parlare ancora, a fine 2011, di “spumanti” e “spumante italiano” è un non senso, logico e lessicale, e un’informazione non corretta per il consumatore.
Altro che “guerra” (da poveri o sbruffoni) allo Champagne!

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
29 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
29 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cosimo Piovasco di Rondò
23/12/2011 13:33

Come dire: ogni commento è superfluo… e sottoscrivo. Però mi permetto di aggiungere una cosa: giusto ieri su un volantone gdo ho visto una bottiglia Altemasi Brut (sì, proprio quella prodotta dall’azienda di cui è direttore commerciale il neo presidente di Trentodoc) a euro 5,85 … insomma.. con poco più di cinque euro e poco meno di sei, si riesce anche a bere un metodo classico.. trentino..firmato dal nostro presidentissimo..! Pensa tu.. i miracoli natalizi…

Franco Ziliani
23/12/2011 13:50

oh capperi Cosimo, non avevo tenuto conto che qualche nota Cantina cooperativa trentina avrebbe potuto calare le brache, pardon abbassare i prezzi così tanto da rendere possibile restare nel range delle (non esaltanti) previsioni di spesa di cui parlava la Cia… Mi chiedo e vorrei chiederlo al direttore Zanoni, come diavolo si possa vendere un TrentoDoc affinato un anno o un anno e mezzo sui lieviti a meno di sei euro, ovvero a prezzi da Prosecco o da “spumanti” generici… Mistero…

Cosimo Piovasco di Rondò
23/12/2011 14:26
Reply to  Franco Ziliani

Dimenticavo, sullo stesso volantone, sempre allo stesso prezzo (euro 5,85) compariva anche l’altro metodo classico dell’altra cooperativona trentina (quella che si sta quotando in borsa); naturalmente compariva anche uno charmat trentino (sempre coop) a meno di tre euro (e qui ci siamo) e anche qualche franciacorta: il più accessibile era presentato a 15 euro. E anche qui più o meno ci siamo. Insomma fuori prezzo solo i due metodo classico cooperativo trentino. Misteri misterici, appunto. Ma in fondo anche piuttosto comprensibili: il metodo classico non è mai stato, e non è, il core business della viticoltura cooperativa trentina. Ed è questo che mi sono permesso – ci siamo permessi – di criticare la presidenza Zanoni: perché oggettivamente si tratta di una posizione fragile dal punto di vista della rappresentanza collettiva di interessi di settore.

sebino
sebino
23/12/2011 14:47

come ti dicevo via mail caro franco, anche in molti supermercati zona franciacorta si è arrivati prossimi al -20% sulle bollicine franciacortine, molti base stanno intorno ai 7/8 euro IVA COMPRESA… ovvio che prenderanno solo le spese se gli va bene, ovvio anche che dato che si venderanno nei supermercati nel corso di dicembre una quantità elevata di bolle di vario tipo, se riescono ad entrare nel cuore del cliente occasionale, lo ricomprerà anche pagandolo 2/3/4 € in piu, ovvero il giusto prezzo

Franco Ziliani
23/12/2011 14:57
Reply to  sebino

Capperi! Puoi fare qualche nome per favore Sebino che una volta che avrò il nome delle aziende che vendono a prezzi così bassi non mancherò di chiedere loro cosa ne pensano?

sebino
sebino
25/12/2011 22:02
Reply to  Franco Ziliani

vado a memoria che ora non ricordo bene, qualcosa tipo le franzine, ziliani, e altri che mi sfuggono, e l’imperiale di berlucchi anche se non è un franciacorta. spesso (praticamente sempre) si trova in un grosmarket a ridosso della franciacorta il contadi castaldi intorno ai 9 finito d’IVA,

Claudio
Claudio
23/12/2011 16:53

trovato Cornaleto brut a 4,5 € presso supermercati Martinelli a Villafranca VR

Francesco Beghi
Francesco Beghi
23/12/2011 17:01

Castelfaglia Brut in Esselunga a 6,99.

Franco Ziliani
23/12/2011 17:29

il caso Castelfaglia l’avevo già segnalato e a me risulta essere l’unico caso di Franciacorta Docg venduto a prezzi da…”spumante”…

Il contestatore
Il contestatore
23/12/2011 21:43

Anche il Le Franzine a 7€ in un supermercato…
Comunque la bontà di certi prodotti Franciacorta a questi prezzi, lasciano il tempo che trovano!

Patrizio
23/12/2011 18:37

Ciao Franco prendendo l’occasione per porgerti gli auguri di Natale e di un Buon 2012 devo dire che leggo con interesse il tuo articolo, anche se i commenti si qua espressi hanno spostato l’attenzione sul prezzo, ma secondo me il senso era quello che precisavi tu! SPUMANTE una parola che non significa nulla se la gente non sa che differenza ci sia fra un Metodo Classico e un Martinotti! Credimi la massa non ne conosce nemmeno la terminologia, te lo assicuro dall’esperienza che sto portando avanti in questi ultimi sei mesi! Sarà un luogo comune dire che la gente non sa mangiare, ma ancor meno bere! Concludo dicendo che sono contento di questa tua precisazione sulla dicitura SPUMANTE, troppo spesso vedi statistiche italiane sulla vendita degli spumanti… ma nessuna fa distinzione fra le due tipologie.

P.S. tenete tutti sempre bene in conto che i miei commenti sono i commenti di un neofita… pertanto poco attendibili.

zakk
zakk
23/12/2011 20:03

bei tempi quando ci si lamentava dei prezzi alti….. si vede che qualche cliente la crisi non la sente. Le cantine invece si.

Bardo
Bardo
23/12/2011 23:09

Dobbiamo tener conto che in tutta la lombardia e parte del veneto la franciacorta è un prodotto a “km zero” di conseguenza le stesse cantine per una forma perversa teorica psicologica, sbragano i prezzi. “fa molta scena (secondo loro) occupare ogni scaffale nel circondario” E’ assurdo un pagare metodo classico a prezzo di un metodo Martinotti/Charmat. Il problema è sempre lo stesso la guerra del sottocosto, il prezzo dell’etichetta del presidente della trentino doc, segnalato in precedenza è molto inquietante…

Il contestatore
Il contestatore
24/12/2011 01:14
Reply to  Bardo

Guardi, tante cantine franciacortine ormai si vogliono spaziare con le vendite, per tanto, molte, hanno più successo fuori franciacorta che in franciacorta, per fortuna, grazie ai canali distributivi,che sono loro i primi ad incassare molti soldoni, e anche per sfiga, perchè questi, piuttosto che vendere, vendono a sottocosto, quindi svuotano le cantine!
Guardi, in Franciacorta, ci sono tantissimi aziende che svuotano altre aziende, ma questo è un’altro discorso.
Però se ci pensate bene un 7€ per una bottiglia di Franciacorta, è veramente poco, se sapete come si fa a farlo e tutto quel che ci segue…
Ma soprattutto, cè da annotare, che queste etichette a prezzacci, sono seconde linee o di una cantina o vino fatto con uve da esubero produzione
Le Franzine sono la prima linea della cantina Castello di Gussago…quelli delle Distillerie di Franciacorta…

Bardo
Bardo
25/12/2011 20:01

Contesatatore, le contesto che ha ragione 😉 anche perchè non è detto che se il prodotto ha grande visibilità nella zona di prosuzione, sia il più venduto. E’ un trucchtto psicologico vetusto ma, che alla massa crea ancora effetto. Ci troviamo sempre nel grande girone dantesco della distribuzione e delle sue “leggi” di mercato. Il tagliaprezzo e i “fee” di ingresso, cioè: vere e proprie estorsioni.

Fabio
Fabio
24/12/2011 16:41

concordo e aggiungo che quando vedete un prezzo al dettaglio di 6-7 euro, significa che il produttore ha incassato se va bene 3.50-4 euro….non mi pare un gran successo vendere un metodo classico a quella cifra….

stefano77
stefano77
25/12/2011 17:55

Concordo un po’ su tutto soprattutto sul fatto che la parte del leone la sta facendo sia in lombardia ma anche in veneto la grande distribuzione, dico anche che la crisi sta toccando fortemente sia la franciacorta ma anche il prosecco dove la parte del leone la sta facendo il prosecco doc e non il conegliano valdobbiadene superiore anche in tempo di crisi!

Franco Ziliani
25/12/2011 18:35
Reply to  stefano77

francamente che la crisi stia “toccando fortemente la Franciacorta” non lo sapevo. Una “rivelazione” natalizia?

sebino
sebino
26/12/2011 21:15
Reply to  Franco Ziliani

ho una attività in franciacorta e tra i miei clienti moltissimi sono produttori (anche grossi) franciacortini… tutti sembran dire la stessa cosa…. natale disastroso, ma l’anno chiude in positivo di anche oltre il 20%… e tutti si lamentan della stessa cosa, le aziende quest’anno han rinunciato alla bollicina tra i regali, e da lì deriva il crollo natalizio…

Zakk
Zakk
27/12/2011 12:57
Reply to  sebino

Di grazia, si tratta di attivita’ collegata al mondo del vino?

sebino
sebino
27/12/2011 15:22

Ristorante/Pizzeria

Bardo
Bardo
27/12/2011 18:01
Reply to  sebino

Mi perdoni Sebinoma, sentir dire è una cosa, i dati sono altri. Posso assicurarla che a breve le statistiche di vendite dell’ultimo trimestre saranno ottime. I “franciacortini” come ogni imprenditore si lamentano sempre, è uno stereotipo divenuto ormai costume. Certamente oggi con l’aria che tira qualcuno avrà ragione ma, le posso assicurare che nella franciacorta il 99,99% stapperanno bottglie per brindare ai target raggiunti. Io so perchè mi occupo di vendite. Forse si lamenteranno per ricevere uno sconto sul pasto consumato nel suo locale? Scherzi a parte, vedrà che i dati mi daranno ragione.
Saluti

sebino
sebino
27/12/2011 18:56

la lamentela delle cantine riferita al periodo natalizio era che le fabbriche in franciacorta non han comprato bottiglie per fare regali, e penso che nel periodo natalizio, essendoci tante aziende in quel della franciacorta, si toglie una bella fetta di vendite…

Il contestatore
Il contestatore
27/12/2011 22:54
Reply to  sebino

Verissimo!
Le poche aziende che han fatto regali, han fatto regali di 1/4 rispetto all’anno precedente!
Per la “crisi”, non xkè le bottiglie di Franciacorta siano cresciute di 1€!
Riguardo ristoranti/pizzerie, verissimo, quest’anno han fatto 3/4 meno delle vendite vino/birre/liquori, e si sà, che per fare una statistica annuale, sono tutti bravi a considerare l’ultimo mese dell’anno!
Condivido quello che dici Sebino!

pierazzo
29/12/2011 17:56

alla conad 15 gg fa il moet e chandon a 18 euri. sarà anche da troisieme cru(ha ha) ma la cosa fa riflettere, i prezzi sono in flessione esagerata. tuttavia sono convinto che le grandi cantine franciacortine tipo contadi ci stiano dentro nonostante i prezzi attuali, considerando la qualità non sempre eccelsa e soprattutto le quantità industriali prodotte.

Il contestatore
Il contestatore
29/12/2011 23:39
Reply to  pierazzo

ho ricevuto un commento da “il contestatore”.
Ho deciso di non pubblicarlo e di moderarlo con queste mie righe e di non pubblicare nessun altro “commento” finché non risponderà alla domanda precisa che gli é stata fatta da Francesco Beghi, ovvero: “Mi scusi, vorrei sapere se lei è Gigi Balestra dell’azienda “Il Pendio” di Monticelli Brusati, di cui ho assaggiato un Franciacorta chiamato appunto “Il Contestatore” “.
E visto che nel “commento” che mi ha inviato tanto per cambiare sparla di aziende franciacortine e dei loro prodotti, ritengo questa scelta di chiarezza doverosa.
f.z.

Il contestatore
Il contestatore
30/12/2011 00:05

commento cestinato

il chiaro
il chiaro
30/12/2011 06:41

non credo che Gigi Balestra abbia tempo, domestichezza con il web, e voglia di intervenire ne qui ne altrove.
Gigi è una persona seria e sicuramente ci metterebbe la faccia se volesse intervenire.
Più facile che dietro al nick “Contestatore” ci sia un amante del vino “il contestatore”.

Ziliani, faccia un giro a “il Pendio”, provi le bollicine e poi anche i fermi, ne scoprirà delle belle.

Il contestatore
Il contestatore
30/12/2011 14:13
Reply to  il chiaro

commento idiota di un caso umano che ha bisogno urgente di uno psichiatra ovviamente cestinato

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE









I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

29
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x