Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Discussioni

Assegnato il quinto premio Ferrari. E le mille bottiglie premio di TrentoDoc restano “spumante” …

Pubblicato

il


Domanda oziosa: ma Ferrari, le Cantine Ferrari di Trento, non producevano ed erano “l’azionista di maggioranza” del TrentoDoc?
Così sembrerebbe, eppure a leggere l’articolo pubblicato sul sito Internet LeiWeb, sito di riferimento dei femminili Rizzoli, pubblicato da RCS Mediagroup Divisione Periodici, non sembrerebbe, perché parlando della premiazione, tenutasi il 15 marzo a Milano, dei vincitori della quinta edizione del Premio Ferrari per Titolo e Copertina dell’anno, ideato dalla cantina trentina per valorizzare la creatività di quotidiani e periodici, si riesce nel capolavoro di non riuscire ad nominare mai la denominazione TrentoDoc, perché le mille bottiglie di Ferrari destinate ai vincitori vengono definite tourt court solo “spumante”.
Oddio non c’è da prendersela particolarmente con la redattrice di LeiWeb, che magari si è limitata a pubblicare una news ricevuta da Trento, perché sullo stesso sito Internet dell’azienda promotrice del premio, nel testo del comunicato sulla premiazione, le bottiglie – leggete qui – vengono forse definite di TrentoDoc?
Niente affatto, sbrigativamente e con logica aziendale, che alla Ferrari prevale spesso sulla logica della denominazione, vengono chiamate “1.000 bottiglie di Ferrari”. E basta.
Ma perché mai, quando si dispone di un marchio, meglio ancora, di un brand come Ferrari, si dovrebbe parlare di TrentoDoc, rischiando di fare pubblicità (gratuita) agli altri produttori di metodo classico trentini?

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Ferrari, Produttori denominazione ferrari trento doc trentodoc Oggi su le sue Mille Bolle Blog, Franco Ziliani torna a punzecchiare la maison di Ravina, addebitandogli un’evidente mancanza di […]

paolo grigolli
paolo grigolli
21/03/2012 17:56

Daltronde Ferrari produce quasi il 50% dello spumante Trento Doc .Ha tutto l’interesse a pubblicizzare il proprio marchio,come daltronde ha sempre fatto,piuttosto che pubblicizzare altre piccole aziende.L’importante sarebbe conoscere che ne pensano i finanziatori delle campagne di comunicazione del Trento Doc ,leggesi Provincia Di Trento.

Franco Ziliani
21/03/2012 18:02
Reply to  paolo grigolli

caro Paolo, legittimo e doveroso pubblicizzare il proprio marchio, che tra l’altro é fortissimo e conosciuto ovunque. Ma perché mai non ricordarsi che si fa parte, con un peso considerevole, di una denominazione e provvedere a menzionarla nelle proprie comunicazioni? Se non si crede nel TrentoDoc non sarebbe meglio, anche se si “presidia” la denominazione, uscirne?

Maurizio Conti
Maurizio Conti
22/03/2012 10:41
Reply to  Franco Ziliani

Buongiorno Sig. Ziliani..
é vero che il nostro sistema di classificazione e di partecipazione è un poco diverso da quello utilizzato fin da remoti tempi dai cugini francesi. Ed è anche vero, forse, che spesso chi è appassionato di vino tende a dimenticare la DOC in favore dell’azienda che produce un determinato vino. Ma abbiamo mai sentito lamentele perchè il nome di Mouton Rothschild o di Château Latour vengono prima ricordati rispetto a “Pauillac” o quello di Château Cos d’Estournel prima di “St.-Estèphe”??
é ora di rendere internazionali anche la nostra qualità e il nostro talento, ma lo si può fare solo con una grande voglia di essere internazionali che, forse, la famiglia Lunelli ed il marchio Ferrari possiedono e tutti gli altri un pò meno. Mi creda Sig. Ziliani: nei miei giorni liberi vago per cantine alla ricerca di produttori che siano sinceri, veri, onesti, coraggiosi e spesso anche piccoli; ma non voglio produttori chiusi su sè stessi con la scusa del piccolo è bello.
Grazie per la pazienza e grazie soprattutto per il lavoro, per me importante, che lei svolge ogni giorno insegnando e mettendo un pò di sale nelle nostre piccole zucche vuote.

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE











I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x