Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Notizie

Degustazione di Sparkling wines internazionali in Spagna: la Franciacorta rappresenta l’Italia

Pubblicato

il

Importante notizia in arrivo da Barcellona.
Il prossimo 24 aprile presso il prestigioso ristorante Monvínic nato “con l’obiettivo di diventare un riferimento internazionale come centro di divulgazione della cultura del vino” e proporre “una selezione unica di vini di tutto il mondo”, condotta da Manuel Raventós, Presidente ed enologo della celebre bodega produttrice di Cava Raventós i Blanc, si terrà una conferenza – degustazione dal titolo che in inglese suona: “bubbles to bubbles: the wonder of the great sparkling wines of the world”.
Il che tradotto potrebbe suonare come: bollicine e bollicine: la meraviglia dei grandi “sparkling wines internazionali”.
La degustazione proporrà una selezione di differenti metodo classico proveniente da diversi terroir mondiali. In degustazione saranno presenti i seguenti vini:
Spagna:
Raventós i Blanc Cava Gran Reserva de la Finca 2007
Raventós i Blanc Cava “Manuel Raventos” 2003,
Recaredo Cava Turó d’en Mota 2002;
Germania
Georg Breuer Rheingau Brut 2002
Francia
Larmandier-Bernier Champagne Blanc de Blancs Millésime Vielles Vignes de Cramant 2006
Jacques Sélosse Champagne Blanc de Blancs Substance
Nuova Zelanda
Celler Li Brun Marlborough Daniel Li Brun Blanc de Blancs 2000
Sud Africa Graham Beck Roberston Blanc de Blancs 2005
Regno Unito Nyetimber South East Vineyards Nyetimber Premiere Cuvee 2001
Australia
Bay of Fires Tasmània Tigress 2000
Stati Uniti
Shinn Estate Long Island Sparkling Chardonnay.
A rappresentare l’Italia un Franciacorta:
il Bellavista Franciacorta Gran Cuvée Pas Operè 2005.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy