Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Notizie

In Champagne per il popolo della notte nasce la cuvée marketing

Pubblicato

il

Cose del genere ero pronto a scommettere potessero succedere solo in Italia dove il potere dei creativi pubblicitari nel mondo del vino è sempre notevole. E fa spesso danni.
Invece, come ho potuto leggere sul blog transalpino Champagne un monde de bulles, anche in Francia, e nel mondo dello Champagne, può accadere, com’è accaduto, che una nuova cuvée possa essere realizzata nientemeno che in “in collaborazione” con un’agenzia di marketing parigina.
Una cuvée “ruffiana” niente male, visto che ha un dosaggio di 14 grammi zucchero per litro, esplicitamente dedicata a conquistare “una clientela da night-club da Parigi a New York passando per Ibiza o Los Angeles”.
Una cuvée modaiola, prodotta da una Maison di recente storia, Malard, fondata solo nel 1996, e specializzata in “vins de niche… en privilégiant la qualité”, il cui lancio è avvenuto in contemporanea con il festival di Cannes, sulla celebre spiaggia californiana di Long Beach, che è stata battezzata Klub. Con la k.
Roba da “popolo della notte” cui è espressamente destinata.
Domanda stupida: ma a decidere le cuvée de Champagne prima che acquisissero potere le agenzie di marketing con sede sugli Champs-Elysées nel “prestigieux Immeuble Louis Vuitton“ una volta non erano solamente gli chef de cave?

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy