Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Discussioni

C’è anche la Docg Asolo nella mappa dei Prosecco Superiore Docg: non dimentichiamolo!

Pubblicato

il

Accolgo molto volentieri il cordiale invito di Armando Serena, appassionato Presidente del Consorzio Tutela Vini Montello Colli Asolani a pubblicare una versione più dettagliata e fedele dei territori del Prosecco Docg e Doc, di quella che avevo trovato qui on line e pubblicato a corredo del post di qualche mese fa dove mi interrogavo sulla necessità di dare vita a due distinte Docg e non ad una sola per il Prosecco Superiore.
Lo so benissimo che accanto alla più nota e ben più grande Docg Conegliano Valdobbiadene c’è anche la meno conosciuta Docg Asolo Prosecco Superiore, emanazione della DOC storica del Prosecco del Montello e Colli Asolani. Riferita ad una zona, sempre in provincia di Treviso, che comprende l’intero territorio dei comuni di Castellucco, Cornuda, Monfumo e parte del territorio dei comuni di: Asolo, Caerano, San Marco, Cavaso del Tomba, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno del Grappa, San Zenone degli Ezzelini, Volpago del Montello.
Sono a conoscenza della esistenza e della specificità di questa piccola zona collinare racchiusa tra il monte Grappa e il Piave, dotata di una bellissima Strada dei vini che si snoda tra Nervesa, sulle sponde del Piave, sino alla rocca di Asolo.
Una zona vocata per la viticoltura che oltre alla produzione di Prosecco Superiore, vanta la produzione di vini bianchi (prevalentemente da uve Chardonnay, Pinot grigio e Pinot bianco) e vini rossi (prevalentemente da uve bordolesi).

E so benissimo, come è emerso da alcuni orgogliosi commenti al mio post sulle due Docg dello scorso febbraio, che nonostante l’assoluta vicinanza e contiguità dei comuni compresi nelle due diverse denominazioni, ed il fatto che Asolo disti solo 25 chilometri da Valdobbiadene, 45 da Conegliano 12 da Montebelluna, 30 da Nervesa della Battaglia, e che Crocetta del Montello (località facente parte della Docg del Superiore) disti solo 10 chilometri da Valdobbiadene, i produttori della Docg Asolo difendano la specificità della loro denominazione.
Perché, dicono, “é vero che Asolo e Valdobbiadene quasi si guardano, ma in mezzo c’è un grande divisore: il fiume Piave che amplifica a dismisura le differenze tra i territori di Asolo ed il Montello, a destra, e quello di Valdobbiadene, a sinistra”. E quindi i Prosecco Superiore che ne risultano sono tra loro sensibilmente diversi.
Ecco perché pubblico con piacere le due cartine delle zone di produzione del Prosecco Docg che i produttori dell’Asolo Docg mi hanno cortesemente inviato, dando ad Asolo quel che é di Asolo…

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
6 Commenti

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPAZIO PROMOZIONALE







I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy