Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Bollicine... a tavola

Un menu a tutto Franciacorta: la proposta della Trattoria Antico Mulino Rovato

Pubblicato

il

Cerveni è un cognome molto significativo nel discorso sulla cucina in terra franciacortina. Ma non si pensi che sia solo per merito del bravissimo, e stellato, Stefano, oggi bravissimo punto di riferimento di quell’ottimo e accogliente (anche dal punto di vista della proposta della cantina e non solo da quello gastronomico) locale che è l’elegante Due Colombe di Borgonato di Cortefranca.
Se Stefano è potuto diventare uno dei punti di riferimento della cucina lombarda e italiana e anche per merito della grande palestra dove ha operato per anni prima di spostarsi nella sua attuale cornice, ovvero di quello che per tanti anni è stato conosciuto come il Ristorante Due Colombe nel centro di Rovato.
Dove Stefano ha potuto affinare le sue doti ai fornelli grazie all’esempio e all’insegnamento arrivatogli dai genitori, la mamma Clara ed il padre Giuseppe, cuoco fortemente legato alla tradizione bresciana (il suo manzo all’olio è tuttora da urlo).
E così, dopo che Stefano Cerveni aveva fortemente caratterizzato, con una svolta molto creativa, la cucina del Due Colombe, e dopo il suo trasferimento a Borgonato, cosa ha pensato di fare la sua famiglia?
Naturalmente di continuare ad occuparsi, con grande passione e assoluta professionalità, di ristorazione, e cambiato il nome del locale in Trattoria Antico Mulino prendendo spunto dalla sua collocazione in un vecchio mulino del Trecento ben ristrutturato e tuttora funzionante, di continuare a proporre, con successo, la cucina ricca della tradizione a prezzi contenuti. Trovandosi Rovato nel cuore della Franciacorta, la proposta dei Docg prodotti nella zona vinicola bresciana é dominante e centrale.
Motivo per il quale ho chiesto a Clara e Giuseppe Cerveni di proporre per i lettori di Lemillebolleblog un menu che preveda l’abbinamento a tutto pasto di diversi Franciacorta.
Ecco la loro proposta, davvero molto appetitosa!

Tartar di salmone su centrifuga di mela verde, sedano e limone
(Salmone Norvegese fresco marinato da noi)
Abbinamento ideale : Franciacorta Brut

“Spaghetti del Sebino”
(Coregone essicato al sole, verza stufate, polvere di pane tostato e olio extravergine d’oliva del Sebino )
Abbinamento ideale : Franciacorta Satèn

Zuppetta di pesce di lago con crostone di pane
( Il meglio del pescato nel Lago d’Iseo )
Abbinamento ideale : Franciacorta Dosage Zero

Semifreddo al miele d’Acacia, nocciole tostate e olio d’oliva
Abbinamento ideale : Francaicorta Rosè Pas Dosè

Trattoria Antico Mulino
Via Roma 1
Rovato BS
tel. 030 7721534
e-mail trattoria.antico.mulino@gmail.com

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy