Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Bollicine... a tavola

Un menu a tutto Franciacorta: una proposta estiva dell’agriturismo Le Solive

Pubblicato

il

Stuzzicante proposta per chi in agosto non andrà in vacanza e magari vuole approfittare del periodo di ferie per una visita golosa in terra franciacortina.
A Nigoline di Cortefranca, il ristorante Agriturismo dell’azienda agricola Le Solive (cantina in Erbusco, azienda agricola a Torbiato di Adro), ben conosciuto in zona per la proposta di una cucina di tradizione in larga parte da materie prime (carni bovine e salumi, oltre che ortaggi e animali da cortile) di propria produzione, con la riapertura da oggi 6 agosto, per i mesi di agosto e settembre, nelle serate di mercoledì e giovedì proporrà uno stuzzicante menu “a tutto Franciacorta”.
Questa la proposta, che prevede l’abbinamento ai propri Franciacorta Docg.

Aperitivo con salumi e stuzzicherie
L’idea era quella di proporre “a rotazione” i salumi nostrani prodotti in Cascina, quali il lardo, la pancetta ma soprattutto il salame che é preparato con carne di manzo (del nostro allevamento) e grasso di maiale.
Abbinamento: Franciacorta Satèn

Risotto
il risotto è cucinato con il nostro Franciacorta Brut da bottiglie “sur lattes”, servito con scaglie di Grana croccante.
La cucina ha pensato di non modificare il piatto con aggiunta di altri particolari ingredienti per evitare di alterarne la delicatezza e la finezza di sapore. Anche la scaglia croccante di Grana sarà quindi solo affiancata al risotto.
Abbinamento: Franciacorta Brut

Tagliata di carne
La carne arriva direttamente dall’allevamento della Cascina, a poco più di un chilometro di distanza dall’agriturismo, dalle nostre fassone di razza belga, macellate entro i 20-24 mesi di età.
La tagliata sarà servita accompagnata dall’olio Extra Vergine d’oliva di nostra produzione, aromatizzato per l’occasione al rosmarino.
Abbinamento: Franciacorta Rosé

Dolce pasticcio
presentiamo come dessert uno dei dolci tipici dell’agriturismo, il nostro pasticcio di creme. Una rivisitazione del classico tiramisù, preparato con crema chantilly e biscotti secchi, servito impiattato con lo spallinatore come fosse un gelato.

L’Agriturismo dispone di 6 accoglienti camere, con piccole terrazze private e una vista panoramica sulla campagna circostante e sul vicino lago Sebino e osserva questi orari di apertura:
lunedì dalle 12 alle 15, da mercoledì a domenica dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 19.00 alle 24. Martedì chiuso.

Agriturismo ristorante Le Solive
Via Calvarole 15
25030 Nigoline di Corte Franca, (BS)
tel. 030 9884201
e-mail info@solive.it

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
3 Commenti

3 Commenti

  1. Zakk

    06/08/2012 at 17:17

    evvabbè! Ma l’agriturismo Solive produce franciacorta, cosa ci si aspetta di bere da loro?

    Piuttosto, ci sono locali in alto Adige che propongono menu abbinati soltanto al metodo classico alto atesino?

    • Il Contestatore

      08/08/2012 at 23:07

      Io all’agriturismo solive ho mangiato bene, non eccelso, ma il posto, forse diventa un po’ troppo commerciale.
      Tra l’altro nei banchetti nuziali, e anche in certe cene di gruppi, vi refilano il loro V.S.Q Brut e non il loro Franciacorta.

      • bEVO eNO

        03/09/2012 at 11:17

        contestatore
        se paghi per il franciacorta bevi il franciacorta
        se paghi per il vsq bevi il vsq,

        hai mai visto che paghi una panda e ti danno una punto??

        la fiat è piu contenta di venderti una punto, ma se tu paghi per la panda…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy