Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Bollicine... a tavola

Un menu a tutto Prosecco Superiore: la proposta di Salis Cibo & Vino

Pubblicato

il

Continua, con il preciso intento di fornire un servizio utile e interessante ai lettori, suggerendo locali che lavorano nel segno della valorizzazione del rapporto stretto tra cibi e vini, la segnalazione di menu di ristoranti che prevedano il servizio di “bollicine”, metodo classico e Charmat, a tutto pasto. Questa volta, per la gioia dei tantissimi appassionati di questo vino, che è popolare anche nelle sue più nobili forme, quelle che si avvalgono dello status di Docg, è di scena il Conegliano Valdobbiadene o Prosecco Superiore, con la proposta di un menu che prevede espressamente il suo abbinamento, da parte di un ristorante posto, a Santo Stefano di Valdobbiadene, lungo la Strada del Prosecco DOC, nel cuore dei vigneti del Cartizze (un milione e mezzo di bottiglie da 107 ettari di vigna), il ristorante Salís Cibo & Vino del cuoco e patron Gianmaria Geronazzo.

Un ristorante dotato di un’ampia terrazza con vista direttamente sui vigneti, situato in un vecchio edificio, adibito un tempo a stalla e magazzino, e ora ben ristrutturato, sopra il borgo di Santo Stefano, a dieci minuti da Valdobbiadene. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica e questa è la sua proposta di Prosecco, ovviamente Superiore Docg, a tutto pasto.

Tonno confit aromatizzato al timo con scaglie di Tartufo Nero
Abbinamento: Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Millefoglie alle verdure con fonduta di formaggio Artesino
Abbinamento: Prosecco Superiore DOCG Brut

Gnocchi di fagioli con ragù di salsiccia e verza
Abbinamento: Prosecco “col Fondo”
oppure Prosecco superiore DOCG Brut.

Mousse al Prosecco DOCG con fragole e amaretti
Abbinamento: Superiore di Cartizze DOCG Dry

Ristorante Salís Cibo & Vino
Strada di Saccol, 52
Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)
tel. +39 0423 900561
e-mail info@salis-ciboevino.it
sito Internet http://www.salis-ciboevino.it/

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy