Siete degli amanti della pizza ? Vi piacciono le “bollicine ” targate Franciacorta Docg ? Pensate, come me che quello tra Franciacorta Docg e pizza sia un abbinamento con i controfiocchi? Che si possano abbinare e godere i vari Brut, Satèn, Extra Brut e Dosaggio Zero e Rosé (don’t forget) con pizza Margherita, Quattro Stagioni, Napoletana, Romana, prosciutto e funghi, ecc. ecc. e tutto quanto la fantasia di un bravo pizzaiolo riesce ad inventare?
Bene, allora non perdetevi assolutamente, io non lo farò di certo, l’appuntamento di giovedì 7 febbraio alle 20 presso il Ristorante Pizzeria La Sciora (Via Costa, 1) ad Erbusco capitale della Franciacorta, organizzato da quel giovane gruppo denominato FranciacortAppassioNati , che come ho scritto ha appena spento la candelina del primo compleanno.
Sarà davvero, come annunciano in un comunicato “un’occasione unica per abbinare il Franciacorta nelle tipologie Brut, Satèn, Extra Brut e Dosaggio Zero con più svariati tipi di pizza. Dalla classica margherita alla pizza salsiccia e grana passando per la pizza speak e brie a quella con le verdure grigliate”. La serata, dicono, “nasce per spiegare come l’abbinamento Pizza e Franciacorta sia non solo possibile ma anche buonissimo. I FranciacortAppassioNati vorrebbero raccontare come il consumo di Franciacorta non debba rimanere relegato ad occasioni di consumo formali e non sempre accessibili per i giovani. Il Franciacorta può essere bevuto al bar sotto casa come aperitivo o anche in pizzeria. Questo lo scopo della serata Pizza e Franciacorta che parte a La Sciora ma vorrebbe diventare un format esportabile in molte delle tante pizzerie di Brescia e provincia”.
Nel corso della serata sarà “votato l’abbinamento tra la tipologia di Franciacorta ed il tipo di pizza più gradito, verrà poi fatta un’estrazione tra coloro che avranno indicato l’abbinamento più votato. Il vincitore si porterà a casa una bottiglia da tre litri (Jeroboam) di Franciacorta autografata da tutti i FAN”. Il costo della serata è 20 euro ed include tre calici di Franciacorta e assaggi di pizza a volontà, acqua, caffè e frittelle.
E poiché “I posti sono limitati ed è indispensabile la prenotazione, scrivendo a fan.franciacorta@gmail.com oppure telefonando al 334.6753096”. Io la mia conferma l’ho già mandata, e voi cosa aspettate?
___________________________________________________________
Attenzione! non dimenticate di leggere anche Vino al vino
http://www.vinoalvino.org/
una cosa mi pare certa da qui al prossimo 24-25 febbraio: occorre Fare per Fermare il declino !