Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Notizie

Magna Grecia metodo classico: nascono le “bollicine” in versione calabra

Pubblicato

il

MagnaGreciametodoclasico

Una presentazione un po’ “carbonara” sabato 28 a Catanzaro

Non chiedetemi di più di questa cosa che ho appreso unicamente tramite un lettore che mi ha mandato un tweet con questa locandina per informarmi dell’iniziativa. So solo, e ve lo riferisco, che il prossimo sabato 28 settembre alle ore 20 presso il Complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Catanzaro presenterà la prima edizione di un’iniziativa, denominata “Magna Grecia Metodo Classico”, che dovrebbe in qualche modo dare visibilità e valorizzazione alla produzione spumantistica calabrese.
Leggo che alla manifestazione parteciperanno sei aziende, ovvero  Ferrocinto, Greco, Librandi, Santa Venere, Serracavallo, Statti. Personalmente ero a conoscenza della produzione spumantistica metodo classico di una sola di queste aziende, la storica azienda Librandi di Cirò marina, di cui ho avuto modo di assaggiare l’Almaneti ed il Rosaneti, ma ignoravo che in Calabria altre aziende avessero intrapreso la strada della spumantizzazione per alcuni loro vini, e che potesse addirittura nascere, seppure con il patrocinio e la benedizione di A.I.S. Calabria, il cui presidente, Gennaro Convertini, ben conosco, un’associazione calabrese di spumantisti metodo classico.
Ad ogni modo vivremo e vedremo e se questi produttori di bollicine calabri avranno voglia di comunicare e di far conoscere il loro lavoro più di quanto abbiano dimostrato, agendo un po’ da eno-carbonari, in questa occasione, Lemillebolleblog ed il sottoscritto saranno a disposizione…

___________________________________________________________

Attenzione!
non dimenticate di leggere anche Vino al vino

http://www.vinoalvino.org/

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
6 Commenti

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy