Avrei voluto raccogliere l’invito di un lettore, Davide, che la scorsa settimana, intervenendo con un commento a questo post pubblicato nell’agosto del 2011 si diceva sicuro che mi possa piacere il Franciacorta non dosato di questo piccolo produttore di Adro, località ad accertata vocazione per la qualità della zona vinicola bresciana.
Non avendo avuto ancora modo di assaggiare questo vino, mi devo “accontentare”, per parlare dell’Azienda Agricola Cola Battista , creata nel 1985 da Battista Cola e ora condotta dal figlio Stefano, 10 ettari di vigneto situati sulle pendici del Monte Alto, nel Comune di Adro e nel Comune di Cortefranca, del vino base, il Franciacorta Brut.
Un vino prodotto in poco più di diecimila esemplari, da un uvaggio di Chardonnay e Pinot bianco, che si affina 24 mesi sui lieviti e si presenta con un dosaggio degli zuccheri di nove grammi litro.
Produzione e carattere dei vini davvero da récoltant manipulant, e vini che ogni volta che li assaggio mi colpiscono per la loro pulizia e piacevolezza, da Franciacorta da gustare sia come aperitivo, sia a tutto pasto con piatti sia a base di pesce e di carni bianche.
Di recente ho avuto modo di degustare due versioni di questo Brut, non millesimato, quello da uve dell’annata 2010, attualmente in commercio e quello, in fieri, dell’annata 2011.
Del primo ho annotato queste impressioni: colore paglierino oro non di grande intensità, ma di magnifica brillantezza, naso abbastanza maturo e caldo, note di frutta esotica, agrumi, pesca noce, di buona fragranza e ampiezza. Bocca ampia e carnosa di bella sostanza e struttura sostenuta, più larga che verticale, una bella bolla croccante e piacevolezza sapida e nervosa di bella continuità e dinamismo.
Il Brut che sarà ha invece mostrato bel naso citrino sapido di larga consistenza, abbastanza maturo e ricco, con note di ananas e pompelmo, una bella vena salata minerale. In bocca gusto molto ampio strutturato con un buon bilanciamento e una bella consistenza e una indubbia piacevolezza, con ricchezza di carattere e una vena di mandorla precisa sul finale. Per chi predilige la tipologia Brut un Franciacorta di sicura affidabilità.
Azienda Agricola Cola Battista Via indipendenza,3 (ex via s.Anna, 22) 25030 Adro (BS) Tel. 030 7356195 e-mail: info@colabattista.it sito Internet http://www.colabattista.it/
___________________________________________________________
Attenzione! non dimenticate di leggere anche Vino al vino
http://www.vinoalvino.org/