Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Notizie

FAN FranciacortAppassioNati presenta lunedì 16 in Franciacorta un libro su Luigi Veronelli

Pubblicato

il

16 dicembre luigi veronelli e fan

Alle 18.30 presso il Palazzo Lana di Borgonato di Cortefranca

La frase di Luigi Veronelli che campeggia nella locandina della presentazione e che dice “Se due ragazzi fanno l’amore sotto una vigna, la vendemmia dell’anno dopo è migliore” è emblematica, nel suo paradossale vitalismo, del rapporto che il grande maestro dell’enogastronomia italiana, l’inventore del giornalismo su cibo e vino, scomparso nove anni orsono, aveva con i giovani, e di quanto amasse stare con i giovani.
Veronelli “credeva nella loro capacità d’immaginazione e di visione, d’impegno e d’entusiasmo, di desiderio e di speranza. E lui piaceva ai giovani, perché li incoraggiava a partecipare, a farsi protagonisti. Richiamandoli a quel messaggio ch’è stato un fondamento del suo pensiero: “L’uomo è nato per festeggiare la vita”.
Alla luce di questa consapevolezza si comprendono pienamente i motivi del perché gli artefici dell’associazione FAN FranciacortAppassioNati che riunisce giovani proprietari (o figli di tali) di aziende che producono Franciacorta ed i tecnici o commerciali che lavorano all’interno di esse con età compresa tra i 18 e i 40 anni, nonché appassionati delle “bollicine” prodotte in questa zona vinicola bresciana, e che ha festeggiato di recente il primo anno di attività abbiano deciso di organizzare lunedì 16 dicembre alle 18.30 presso il Salone dei Cavalli a Palazzo Lana Guido Berlucchi, Piazza Duranti 4, Borgonato di Cortefranca (Brescia), una presentazione del volume “Luigi Veronelli: la vita è troppo corta per bere vini cattivi” edito da Giunti e Slow Food.

Fan1
Il tutto alla presenza degli autori, Gian Arturo Rota e Nichi Stefi.
I giovani di FAN FranciacortAppassioNati non hanno conosciuto di persona Veronelli ma avvertono il richiamo dell’attualità del suo pensiero e della sua opera. Lunedì sera saranno pertanto, nel corso del dibattito, parole in libertà, la stessa libertà che è stata centrale per Veronelli, sia nell’esistenza sia nella professione.
Dopo l’incontro seguirà un aperitivo con i Franciacorta serviti dai FAN.
La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la prenotazione, inviando una mail a fan.franciacorta@gmail.com.
Oppure è possibile consultare la pagina facebook dei FAN: facebook.com/FanFranciacortAppassioNati.

___________________________________________________________

Attenzione!
non dimenticate di leggere anche Vino al vino

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy