Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Discussioni

Vendite record per il Prosecco in UK

Pubblicato

il

ProseccoPlaza

Clamoroso exploit per il Prosecco in UK. Come si apprende da una news pubblicata dalla rivista specializzata Harpers, le prime valutazioni relative alle vendite natalizie del celeberrimo metodo Martinotti/Charmat veneto-friulano sono estremamente positive. Alla popolarissima catena di supermercati Tesco parlano di vendite di Prosecco cresciute considerevolmente tra Natale e Capodanno, con la private label Plaza Centro Prosecco (promossa a meno di quaranta sterline per cartone da sei) in progressione del 200%  e metà del volume degli Sparkling wines che non sono Champagne appannaggio del Prosecco.

PlazaProsecco

Anche alla Virgin wines stimano un raddoppio delle vendite Prosecco rispetto all’anno scorso e decretano il Prosecco quale vera star del Natale 2013 nell’ambito di una tendenza sempre più forte da parte dei consumatori verso l’acquisto dettato da un conveniente rapporto prezzo qualità.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
7 Commenti

7 Commenti

  1. Giuseppe Verdi

    10/01/2014 at 16:52

    E’ un segno dei tempi, ma anche di una tendenza del gusto – l’aperitivo italian style diffuso fra i giovani (bastava girare dieci anni anni fa per i bar frequentati dagli universitari padovani per rendersene conto) – che i prosecchisti hanno saputo cavalcare e promuovere. Bravi.

  2. marco de simone

    11/01/2014 at 17:41

    incredibile il successo che ha in giro per il mondo..il mio importatore brasiliano mi riferisce che l’unico vino italiano che ”vende”in sudamerica è il Prosecco…agli altri le briciole…e anche in usa lo vedono bene perchè 90miliioni di giovani millennials lo stan apprezzando giada ora…immaginate 2 bottiglie x ogni millennial all’anno e fate 2 calcoli..

  3. Giuseppe Verdi

    12/01/2014 at 14:14

    Quando qualche post fa dicevo che in giro per il mondo le bollicine cominciano a chiamarle Prosecco (a meno che non sia Champagne) intendevo proprio questo. I giovani non badano a tante distinzione e per loro Prosecco sta diventando una categoria di prodotto. Quindi col tempo, se non è Champagne, tutto il resto finirà per essere definito Prosecco, alla faccia di tutti i ‘distinguo’ che fanno gli esperti e con la necessità probabilmente di pensare ad azioni di tutela efficaci del nome Prosecco che come tutti i prodotti made in Italy di successo sarà – se già non lo è – oggetto di falsificazioni

    • Franco Ziliani

      12/01/2014 at 16:28

      Prendo atto che lei plaude all’ignoranza,ad una generalizzazione confusa inconcludente e alla negazione di una corretta informazione. Contento lei…

      • Giuseppe Verdi

        12/01/2014 at 19:20

        Non strumentalizzi. Non plaudo, constato e prevedo

  4. Morning Coat

    13/01/2014 at 08:48

    Egregi spiace leggere questi dati. Spiace leggerli in questo modo. Ma come si fa a scrivere che il prosecco invade il Regno Unito quando si considera soltanto, o poco più, una catena come Tesco che è l’equivalente di una catena di bassa gamma in Italia? Perché non chiedere a Waitrose o alle catene di negozi come Nicolas come sono andate le vendite del prosecco…
    Cordialmente,
    Federico San Giorgio

    • Franco Ziliani

      13/01/2014 at 09:04

      ho ripreso quello che ha scritto la stampa inglese specializzata e non essendo un propagandista del Prosecco, ma un semplice cronista del vino, ne ho preso atto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy