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Franciacorta inizia il 2014 in positivo

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In forte aumento gli investimenti sulla promozione all’estero

Non aspettatevi le statistiche minuziose ed i dati dettagliati che vengono periodicamente forniti dal C.I.V.C., ovvero dal Comitato Champagne sull’andamento, mese dopo mese, delle expéditions des vins de Champagne, ma sempre meglio questi pochi dati, anche se scarni, della politica del silenzio scelta da altre denominazioni. Che, siamo a maggio, non ci hanno ancora comunicato il numero esatto di bottiglie delle loro bollicine commercializzate nel corso del 2013 e se questo numero sia superiore, inferiore o identico all’andamento nel 2012.
Nel corso di un’assemblea tenutasi la scorsa settimana il Consorzio Franciacorta ha comunicato che i dati dei primi mesi del 2014 “sono incoraggianti” rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e fanno registrare un aumento in volume del 7% e in valore del 9%. L’export cresce a doppia cifra”.
Una crescita nei primi mesi dell’anno, che non sono tradizionalmente i mesi più favorevoli alle vendite di metodo classico, è da salutare positivamente, come pure la crescita dell’export, nel quale il Consorzio crede per affiancare al mercato italiano, già fortemente convertito alla causa del Franciacorta, una serie di mercati esteri in crescita (i più dinamici sono Usa, UK, Giappone, Germania).
Testimonianza di questo impegno sono gli investimenti sulla promozione all’estero che sono passati dal 13% del bilancio 2012 al 22% del 2013 con una previsione del 37% per il bilancio 2014.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

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