Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Notizie

Spedizioni di Champagne in ripresa anche in aprile

Pubblicato

il

frecciasu
Ma in territorio francese continua il calo

Continua anche nel mese di aprile, come conferma il Comité Champagne, la ripresa delle “expéditions ” del celeberrimo metodo classico francese. Sono piccoli passi, non una ripresa tumultuosa a due cifre, ma danno la misura di un’inversione di tendenza e di una possibile riscossa nei mesi che verranno.

Nel mese di aprile 2014 le spedizioni hanno toccato quota 20,6 milioni di bottiglie, con una crescita pari all’1,6% rispetto all’aprile 2013. A tirare la volata i Paesi dell’Unione Europea, con uno squillante + 23,6% e il resto del mondo, con un 13,2%, mentre la Francia continua a dare un segnale negativo, con un calo del 6,5%.

Nella valutazione generale crescono le vendite dei vini delle Maison, (+3,8%), i vini dei vignaioli calano dello 0,7% e i vini delle cooperative del 9,3%. In una proiezione relativa alle vendite sui 12 mesi se il volume d’affari sembrerebbe stabile, le spedizioni continuano ad essere in leggero calo rispetto al complesso del 2013, con meno 0,6%.

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy