Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Notizie

Anche la Mongolia riconosce l’appellation Champagne

Pubblicato

il

MongoliaChampagne

La notiziola è curiosa e sfiziosa e non è certo di quelle che cambieranno le sorti della Champagne e del suo mercato, che potrebbe nella migliore delle ipotesi potrebbe ripetere, a fine 2014, i numeri del 2013, con una leggerissima crescita percentuale. E, vista l’aria che tira, ci sarebbe da… stappare Champagne.

Come si attendeva, anche lo Stato della Mongolia, dove nel 2013 sono state spedite nientemeno che 11600 bottiglie di Champagne (ma nel 2000 erano solo 13…) ha deciso di riconoscere l’appellation Champagne e s’impegna a varare misure apposite nell’eventualità di un utilizzo abusivo di questo antico e mitico Nome. Utilizzi spudorati che già avvenivano nel caso di generici vini… “spumanti” presentati abusivamente come Champagne.

Dopo l’analogo riconoscimento, da parte del Canada, di inizio anno, e i contatti ben avviati in corso con l’Australia, in attesa che finalmente anche gli Stati Uniti firmino questo accordo dettato da logica, buon senso e rispetto delle denominazioni, questo gentleman’s aggreement raggiunto con la Mongolia suona benaugurale.

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino
www.vinoalvino.org
e il Cucchiaio d’argento!

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE









I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x