Per i ritardatari dell’ultimo momento, quelli che decidono proprio in zona Cesarini, suggerisco questo stuzzicante menu a tutte “bollicine”, proposto dal sommelier Oscar Mazzoleni e dal suo equipaggio, nel loro ottimo eno-bistrot-ristorante Il Carroponte , aperto da pochi mesi, in via De Amicis (zona via Carducci, facile da raggiungere dall’uscita autostradale) in quel di Bergamo. Io ho già pranzato due volte da Oscar, con due amici carissimi, dapprima con Gianluca Ruiz De Cardenas , ovvero della nobiltà delle bollicine metodo classico e del grande Pinot nero targati Oltrepò Pavese . Quindi, storia di pochi giorni fa, con Silvana Biasutti , collaboratrice di questo blog, nonché mia coscienza critica, ma soprattutto ovvero I colori del Brunello , cioccolatini meravigliosi ripieni di Brunello di Montalcino Docg.
In entrambi i casi ho mangiato e bevuto benissimo. Perché, ammesso e concesso ci sia ancora posto, non “carropontare” per salutare questo “stravagante” faticoso 2014 e accogliere con gioia e tanta speranza il 2015 bambino? buon appetito e Prosit, Szczęśliwego nowego roku!
Stuzzichino:
Salmone fume e tartare con blinis panna acida e melograno.
DOM CABANON (Oltrepò Pavese)
Antipasto:
Calamari con crema di zucca, Zenzero, Cipolla rossa confit e gocce di Nero.
Roger Barnier Selection Brut Champagne
Primo piatto:
Penne di grano duro Senatore Cappelli al ragu di coniglio.
Double Brut (falanghina) Feudi di San Gregorio
Secondo piatto:
Guancia di vitello brasata al vino rosso con polenta integrale
Charton Taillet Cuvèe Anne Brut Champagne
Prezzo del menu sopra indicato € 80,00 per persona con abbinamento delle bollicine indicate.
Il Carroponte Via Edmondo de Amicis 4 Bergamo Tel. 035 2652180 e-mail info@alcarroponte.it sito Internet www.alcarroponte.it
____________________________________________________________________
Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino www.vinoalvino.org e il Cucchiaio d’argento !