Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Notizie

La Franciacorta si racconta negli States: nasce il blog Franciacorta the real story

Pubblicato

il

Franciacortarealstory
Ottimo colpo di comunicazione per la/il Franciacorta, zona e prodotto leader nel variegato universo del metodo classico italiano, official sparkling wine dell’Expo 2015 con grandi ambizioni di crescita, per il 2015-2016, sui mercati esteri, dove, dati relativi al 2014, ha venduto 1.428.993 bottiglie ed è cresciuta del 9,2% (più 12,8% rispetto al 2013) con un prezzo medio di vendita che sale leggermente (1,1%)”.

Come annunciato dallo stesso wine writer & wine blogger, in questo post sul suo blog Do bianchi, considerato uno dei wine blog più seguiti negli States dedicati al vino italiano, “ born July 14, 1967, in Chicago, Illinois, and raised in La Jolla, California” e ora texano, Jeremy Parzen, ha ricevuto l’incarico dal Consorzio Franciacorta di condurre e animare il blog intitolato Franciacorta the real story, e come scrive Parzen stesso, “For the next eleven months, I’ll be blogging about Franciacorta regularly and leading a series of tastings for wine professionals across the U.S.”.

ZilianiParzenVinitaly

Una scelta impeccabile perché Parzen, che conosce perfettamente la lingua e la cultura del vino italiano (ha fatto i propri studi universitari di filologia in quel di Padova e ha mantenuto un incredibile accento veneto), viene in Italia spesso e oltre ad animare Do bianchi, e collaborare con un blog alla Houston Press, e fare un sacco di altre cose, condurre degustazioni, curare carte dei vini, ecc. ecc., ha maturato una ricca esperienza professionale di animatore di wine blog in inglese per diversi produttori italiani.

Ad esempio quello dell’azienda franciacortina Barone Pizzini, diretta dal vice presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini – qui un recente post – quello del produttore di Asolo Prosecco Superiore Bele Casel (alias Luca Ferraro), quello del produttore di Brunello di Montalcino Il Poggione, Montalcino Report, o del produttore salentino Cantele. Parzen si occuperà inoltre della gestione di un account Twitter @classicmethod e di una pagina Facebook dedicati alla Franciacorta. Tra i primi post di Franciacorta the real story la cronaca di una degustazione del metodo classico tenutasi ad Houston dove Parzen vive.

Io-Rinoceronte

jeremy_parzen.Rinoceronte
Che dire di questa scelta se non che è stata ottima? Conosco personalmente Jeremy da diversi anni, nel settembre 2008 – leggete la cronaca e guardate le foto qui – organizzai per lui una visita con grande degustazione a Cà del Bosco, visita nel corso della quale gli presentai un personaggio che poi sarebbe diventato suo grande amico, e prima ancora fui per anni in corrispondenza con lui, poi lo accompagnai, fresco di nozze con Tracie, madre delle sue adorate bambine, Georgia P and Lila Jane, nelle Langhe. Quindi l’ho incontrato poi in diverse occasioni, al Vinitaly, in Valpolicella, a Brescia, quindi ebbi modo di invitarlo, ero io il responsabile degli inviti di wine writer & wine buyers, in un’edizione memorabile, era il 2011, in una bellissima manifestazione dedicata ai vini da vitigni autoctoni del Sud in Puglia. E abbiamo condotto insieme per alcuni anni un wine blog dedicato ai vini italiani, ora chiuso, denominato VinoWire. E ci piaceva scherzare e ironizzare (vedi le foto qui sopra) sui nostri gusti e disgusti per alcuni vini e… rinoceronti…
buone-festeVinoWire

Jeremy ha sempre dimostrato, come in questa intervista sul caso Brunellopoli, nel coordinare una mission di wine blogger Usa al Barbera Meeting 2010, grande professionalità, esperienza e conoscenza del vino italiano, un’indiscutibile capacità di gestire il proprio talento e di saperlo mettere a frutto.

Sono sicuro, e gli faccio, insieme a Lemillebolleblog e ai suoi molti lettori, gli auguri da lontano (non lo incontro più da alcuni anni, ma ci siamo parlati al telefono circa un mese fa..) che farà un’eccellente lavoro e che sarà il migliore dei wine blogger-ambasciatori possibile per la Franciacorta nei suoi States. Good luck Jeremy, good luck Franciacorta for you Usa mission.

Goodluck

________________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino
www.vinoalvino.org e il Cucchiaio d’argento!

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
14 Commenti

14 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPAZIO PROMOZIONALE







I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy