Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Champagne che passione!

Grande Serata Champagne il 15 aprile al Carroponte di Bergamo

Pubblicato

il

champagne
Moon Import Selections & la cucina di Alan Foglieni: che meraviglia!

Lo so, leggete Lemillebolleblog e quindi è automatico, ça va sans dire, che vi piaccia il più grande ed inimitabile metodo classico del mondo, quello unico e inimitabile, anche se in Italia ormai si fanno, in Franciacorta, in Trentino ed in Oltrepò Pavese, in Alto Adige.
In qualche raro caso in Alta Langa, dove qualcuno, presuntuoso e arrogante, fa cose di assoluto cattivo gusto, giocando con le parole con qualcosa che lui, che “la mena” tanto con la retorica partigiana e antifascista, nel 2015!, dovrebbe invece rispettare, ottime bollicine.

Carroponte-Bergamo

E quindi, poiché amate Monsieur Le Champagne, tutti in piedi e chapeau!, vi informo per tempo di una serata Champagne, une grande soirée, che si svolgerà il prossimo 15 aprile a Bergamo. Scenario un posto che alle bollicine di grande qualità e allo Champagne è consacrato, dove si mangia bene, si paga il giusto e ci si trova a proprio agio.
Cosa che a Bergamo comincia a dare fastidio, perché sono tutti amici, ma poi volano, metaforicamente è ovvio, le coltellate sotto al tavola, ai colleghi-concorrenti ristoratori che partecipano alla cordata di Trentacinque euro, “non solo un prezzo ma una filosofia del cibo a sostegno dei guardiani del territorio Orobico”, ovvero una promozione di menu a prezzo fisso proposta da una serie di buoni, alcuni ottimi, altri sopravvalutati o presuntuosi, ristoranti situati a Bergamo e provincia, che sarà valida sino a fine mese.

Il posto di cui sto parlando, scenario della serata champagnosa del 15 è Al Carroponte di via Edmondo de Amicis 4 a Bergamo, a poca distanza dall’uscita dell’autostrada, (tel. 035 2652180 e-mail info@alcarroponte.it sito Internet http://www.alcarroponte.it/ ) dove opera in cucina lo chef Alan Foglieni mentre il deus ex machina è il sommelier di lunga esperienza anche se giovanissimo (beato lui) Oscar “sparkling” Mazzoleni, 36enne.

oscar carroponte

Per il 15 aprile Mazzoleni & co si sono inventati una serata che vedrà come protagonisti alcuni Champagne importati e distribuiti dalla celeberrima e benemerita Moon Import di Genova creata nel 1980 da quel genio che corrisponde al nome di Pepi Mongiardino, una società che importa e distribuisce roba come Mas de Daumas-Gassac, Alphonse Mellot, Didier Dagueneau, Tardieu – Laurent, Domaine Leroy, e tra gli Champagne Aubry, Jacques Selosse, ecc. Nonché i tre meravigliosi che verranno presentati a Bergamo, ovvero, rullo di tamburi!: Philipponnat, Gaston Chiquet, Corton Taillet e Ulysse Collin.

nonéchampagne

La serata del 15, figlia della stretta collaborazione tra Al Carroponte e Moon Import, proporrà questo menu da mille e una notte:

Champagne Philipponnat Royale Réserve Non Dosé

In abbinamento a :

Degustazione di ostriche bretoni Fin de Claire al naturale, con granita di cetriolo, jus de canard e quinoa croccante, fritta con crème fraiche all’erba cipollina

Champagne Charton Taillet Brut 2008

In abbinamento a :

Anguilla fumé salsa vichyssoise, sedano rapa e riso soffiato allo zafferano

Champagne Gaston Chiquet Brut 2004 1er Cru

In abbinamento a :

Riso mantecato al polpo con la sua salsa

Champagne Ulysse Collin Blanc de Blancs Extre Brut Les Pierrières

In abbinamento a :

Cochinillo de Segovia : maialino da latte iberico al forno con cipollotti brasati

XIX arrondissement

ovvero: mela confit, crème brulée, crumble al cardamomo

un dolce, XIX arrondissement, che si chiama così, perché ha il gusto classico di una torta tatin ma con in più la speziatura del cardamomo. Spezia che ricorda la cultura orientale presente soprattutto nelle periferie (il XIS arrondissement di Parigi ad esempio)

SuonareChampagne

Non è una spesa da tutti i giorni, ma con il bendidio che verrà proposto, ovvero la cucina di Alan Foglieni, la professionalità di Oscar Mazzoleni e gli Champagne super selezionati di Moon Import, i 75 euro che vengono richiesti per la partecipazione alla serata mi sembrano più che giustificati. Se volete partecipare, i riferimenti sono questi: tel. 035 2652180 e-mail info@alcarroponte.it sito Internet http://www.alcarroponte.it/

CocoChanelChampagne

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino
www.vinoalvino.org e il Cucchiaio d’argento!

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
1 Commento

1 Commento

  1. silvana biasutti

    04/04/2015 at 10:58

    Lo Champagne è anche il modo più felice per augurare Buona Pasqua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy