Grandi Champagne e grande cucina nelle terre del mitico Culatello
Avete, del resto il nostro premier non dice forse che la crisi è finita, che l’economia ha ripreso a girare e i soldi a girare nelle nostre tasche (magari sta parlando delle sue e di quelle della Casta politica…), circa 200 euro che vi crescono e non sapete come spenderli?
La buona soluzione, soprattutto se amate lo Champagne e quello Champagne speciale che risponde al nome di Krug (un nome, una leggenda…) potrebbe essere, se non abitate a Canicattì o in Alta Val Badia, e potete permettervi di raggiungere i dintorni di Parma e la magica zona del Culatello (un salume, ma che dico, una poesia e un capolavoro dell’arte norcinesca), regalarvi la Gran Soirée in programma giovedì 22 ottobre a Polesine Parmense , presso un santuario dei gourmet quale l’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Massimo e Luciano Spigaroli , nell’ambito della rassegna enogastronomica “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori ”.
Ospite d’eccezione la Maison Krug che dal 1843 persegue un preciso obiettivo: creare soltanto Cuvée de Prestige . Selezionate da Paolo Tegoni le cuvée della celeberrima Maison accompagneranno i piatti di Massimo Spigaroli .
Questo preceduto da una visita alle storiche cantine di stagionatura dell’Antica Corte Pallavicina, le più vecchie al mondo ancora attive, costruite nel 1320.
Il menu della serata prevede :
Il culatello Platinum di 50 mesi e Il tortino di patate dolci, Reblochon e tartufo abbinati a Krug Grande Cuvée ;
La lasagnetta di erbe e pesci in riduzione di carapaci e scorzone accompagnati da Krug Vintage 2003 ;
La trota di Trincera con funghi, capperi e acciughe abbinati a Krug Rosé Brut ;
Il bue bianco con zucca, cime di rapa e ginepro in abbinamento a Krug Rosé Brut e
il Roquefort abbinato a Krug Vintage 1998 Magnum.
Infine i dolci al buffet, il caffè, le tisane, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito.
Il prezzo, ve l’ho detto, non è esattamente popolare, ma le Cuvée di Krug , si sa, costano.., é di 180 euro per persona , prenotazione obbligatoria.
Relais Antica Corte Pallavicina Strada del Palazzo Due Torri, 3 43010 Polesine Parmense (PR) Tel. 0524 936539 E-mail: relais@acpallavicina.com Sito web: http://www.anticacortepallavicinarelais.it/ http://www.fratellispigaroli.it/
________________________________________________________________________
Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino www.vinoalvino.org !