Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Discussioni

Bubbles mission 2018: far conoscere di più i grandi Cava in Italia

Pubblicato

il

Sono solo meno di 400.000 le bottiglie di Cava, ovvero il metodo classico spagnolo, che si sono vendute in Italia nel corso del 2016.

Troppo poche, vista la qualità indiscutibile, a meno di avere il naso e il palato obnubilati dal consumo di troppo Prosecco e di troppe bollicine della zona spumantistica bresciana, che le migliori Bodegas del Penèdes sanno raggiungere.

A Montpellier, a Vinisud, ho scoperto il valore dei Cava della Bodega Torello. A Londra, dove lo scorso anno avevo avuto conferma dell’eccellenza della mia casa preferita, Recaredo, ieri ho riassaggiato tre cuvées dell’altra mia Bodega del cuore, Gramona. E poi aggiungo Raventos y Blanc, anche se e uscita dalla D.O. Cava.

Che splendore, che freschezza, dinamismo, energia, mineralitá, sale, nei tre Cava di Gramona degustati ieri: La Cuvée Gran Réserva 2013, Xarel.lo y Macabeo, Imperial Gran Réserva 2012, stesse uve, ma con un 10% di Chardonnay, ed il magnifico III Lustros Gran Réserva 2010, 75% Xarel.lo e 25% Macabeo!

E se qualcuno vi dice che hanno un gusto spagnolo ossidativo, ditegli di continuare pure a bere Prestige e Cuvée arancione, che non capisce un… tubo…

Que viva Cava!

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy