Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa
My Wine Notes

Degustazioni

Trento Doc Brut 2010 Zeni Giorgio

Pubblicato

il

Denominazione:
Metodo: Classico
Uvaggio: Chardonnay
Fascia di prezzo: da 20 € a 25 €

Giudizio:
9


Singolare pensare per un attimo di aver trovato un metodo classico, anzi, un Trento Doc di cui pensavi di non avere mai scritto e poi, fatte le debite ricerche scoprire che nel settembre del 2015 la “presunta scoperta” l’avevi già fatta nel corso di un’ampia degustazione collettiva di bollicine metodo classico trentine, con questo articolo.

E’ in quel contesto che scoprii l’esistenza di un altro Zeni, e precisamente questo Zeni

Azienda agricola Giorgio Zeni
Via Marconi 16
38010 San Michele all’Adige
Tel. 0461 651192 – 650540 –  335 5459813
sito Internet http://www.zenigiorgio.it/
Mail zeni _giorgio_az_agr@live.it

Ovvero di un piccolo vigneron che agisce nell’areale di San Michele all’Adige dai primi anni Ottanta, che le vigne, poste a 250 metri di altezza. sono situate sulle colline di Faedo e di San Michele, coltivate solo a Chardonnay.

La storia di questo ramo degli Zeni come viticoltori è interessante e vede Giovanni Zeni, nonno di Giorgio produrre vini fermi, seguito dal figlio Argobasto che alleva anche bestiame.

Alla sua morte, nel 1979, Giorgio si dedica interamente alla viticoltura e al confezionamento dei vini unicamente in bottiglia, ivi compresi, a partire dal 1980, Zeni, si era diplomato enotecnico all’Istituto Agrario di San Michele, i metodo classico, vallate dell’Alto Adige (Val Sarentino, Val Venosta, Val Pusteria e Valle Isarco), il trasporto e le vendita in piccoli fusti di legno, spesso con la forma del baratto.


E dal primo tiraggio “virtuale” di 500 bottiglie, si è arrivati a 8000 bottiglie, anche grazie all’aiuto del figlio Willi, a sua volta diplomatosi enotecnico a San Michele e poi avendo conseguito la laurea in chimica, nel 2015, presso l’Università degli Studi di Padova.

Che dire di questo Trento Doc millesimato? Che è un Blanc de Blancs base Chardonnay, che i vigneti hanno 35 anni d’età, che la vendemmia è manuale con attenta selezione in campo, che la vinificazione viene fatta con pressatura soffice di uva intera, che le fermentazione viene fatta esclusivamente in acciaio e senza ricorso alla malolattica, che la permanenza sui lieviti è di 60 mesi e che si tratta di un brut nature senza aggiunta di liqueur. E il dosaggio degli zuccheri quindi di 2 grammi litro.

A me questo Brut Nature è piaciuto per il colore paglierino brillante luminoso, il perlage sottile, il naso compatto, fitto, maturo, di nitida espressione, ricca di agrumi, mela e ananas, la bocca molto salda di bella espansione e consistenza, con spalla sostenuta, persistenza lunga e piena di sapore una bella vena acida che dà slancio alla materia. Molto equilibrato, ben fatto, di ottima piacevolezza.

Attenzione!:

non dimenticate di leggere anche

Vino al vino http://www.vinoalvino.org/

e Franco Ziliani blog http://www.francoziliani.blog/

 

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
2 Commenti

2 Commenti

  1. tano

    18/05/2018 at 14:29

    Ricordo anche io quella degustazione. E ricordo i nostri sguardi che si incrociarono di stupore quando ci capitò questo bicchiere. E ancor più, dopo, a bottiglie svelate, quando scoprimmo che si trattava di questo piccolo vigneron che ci era sconosciuto. Felice che la tua nuova degu abbia confermato le nostre impressioni di allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy