Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Degustazioni

Rosanna, un grande Nebbiolo Extra Brut metodo classico

Pubblicato

il

  • Vsq
    Denominazione
  • classico
    Metodo
  • Nebbiolo
    Uvaggio
  • Giudizio

Nella Langa del Barolo il Nebbiolo fa miracoli anche “bollicinato”, ovvero in versione metodo classico Rosé come ben caso di questo eccellente Extra Brut Rosanna di Sergio (Ettore) Germano. Cremoso, suadente, ampio, dalla bolla finissima…
A Sergio, a sua moglie, ai loro simpatici giovani figli che stanno progressivamente entrando in azienda, non bastava proporre una batteria di Barolo, da vigne in Serralunga d’Alba (Corretta, Prapò, Lazzarito, Vigna Fionda) da urlo, il fantastico Riesling renano Herzu…Non bastava proporre un Alta Langa DOCG di cui ho scritto recentemente qui esemplare…

No, mentre lavorano (top secret) ad una “bollicina”inedita e sorprendente, si sono inventati questo fragrante, cremoso, avvolgente ma ricco di nerbo metodo classico Rosé a base di Nebbiolo.

Il risultato è questo Rosanna (dedicato alla dolcissima mamma di Sergio) le cui 18.000 mila bottiglie prodotte hanno subito incontrato il favore di noi bollicinato e stanno andando alla grande negli States.

Se vi fidate di me è un Rosé che non potete perdervi. Bravissimi Sergio ed Elena, ai suma!

 

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
2 Commenti

2 Commenti

  1. Albino

    29/06/2020 at 13:02

    Non sono un inteditore ma e sempre un piacere bere bene e cerco di capire cosa bevo …
    Grazie Ziliani

    • Franco Ziliani

      29/06/2020 at 19:24

      Grazie caro Albino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy