Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Champagne che passione!

Champagne Day venerdì 23 ottobre: à votre santé!

Pubblicato

il

…ma datemi ascolto, fate di ogni giorno il vostro Champagne Day…

Questo blog, che dall’inizio di questo strano anno ha già pubblicato qualcosa come 42 articoli che lo riguardano, non ha aspettato che arrivasse il 23 ottobre per celebrare uno #ChampagneDay2020. In maggio, di fronte a notizie molto preoccupanti relative all’andamento delle expéditions de Champagne nel mondo (anche oggi le previsioni, come riportava la Revue du vin de France ieri in questo articolo non sono rose e fiori e si prevede un calo delle vendite dal 20 al 30 per cento: uno “choc économique colossal qui n’a pas eu d’équivalent depuis la deuxième guerre mondiale” secondo il SGV, il Syndicat général des vignerons champenois) avevo lanciato un appello che mi era valso accuse di vario genere. Da traditore della Franciacorta (come se la zona spumantistica bresciana potesse essere considerata, con 20 milioni di bottiglie prodotte contro circa 300 milioni, un serio competitor della Champagne) ad esterofilo.

Un appello, che io per primo ho preso molto sul serio marciando ormai al ritmo trionfale di almeno una bottiglia alla settimana, quando non due, a salvare lo/la Champagne e a consumarne almeno una bottiglia al giorno. Per togliere il fottuto coronavirus, e il Prosecco, di torno…

E’ con questo spirito dunque che pubblico molto volentieri il comunicato stampa, diffuso dalla filiale italiana del Comité Champagne che annuncia lo Champagne Day 2020 in programma venerdì 23 ottobre in tutto il mondo e il lancio della piattaforma dedicata all’evento, che presenta i vari eventi in programma per festeggiare il primo e l’insuperabile, l’inimitabile méthode champenois francese.

Se volete darmi ascolto, fate come me, celebrate, se potete, uno Champagne Day ogni giorno che Bacco e i potenti Dei mandano in terra. A’ votre santé Mesdames et Messieurs!

Il Comité Champagne ha lanciato la piattaforma per promuovere gli eventi in occasione dello #ChampagneDay 2020 sul sito https://champagneday.champagne.fr/.

Il principio dello #ChampagneDay è semplice: celebrare lo Champagne e condividerne la degustazione brindando virtualmente con la comunità mondiale degli appassionati di Champagne.

Lo Chardonnay Day, il Grenache Day, il Merlot Day o altri eventi simili promuovono i vitigni, lo Champagne Day celebra invece il vino della Champagne, simbolo di festa e convivialità.

Questo evento universale riunisce gli amanti del “vino dei re e il re dei vini” attraverso i social network, aperitivi e degustazioni tecniche virtuali, tutte sotto un hashtag comune: #ChampagneDay.

La Giornata mondiale sarà anche l’occasione per bar, ristoranti, discoteche, enoteche, Maison e Vigneron per organizzare eventi attorno allo Champagne.

Lo Champagne Day è un evento spontaneo, nato nel 2009 da un’iniziativa individuale del blogger e wine trainer californiano Chris Oggenfus, ed è cresciuto spontaneamente grazie al numero sempre più grande di partecipanti (30 milioni di utenti nel 2019). Collaborativa, libera e aperta a tutti, la Giornata mondiale dello Champagne dà appuntamento in rete il prossimo 23 ottobre per lo #ChampagneDay 2020.

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino
www.vinoalvino.org !

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE











I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x