Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Champagne che passione!

Serata, pardon, pranzo Krug e varie golosità prossimamente al Carroponte a Bergamo

Pubblicato

il

Un appuntamento da non perdere, l’8 novembre, perché del doman non v’è certezza

C’è poco da fare, per quanto un uomo possa proporre e disporre le cose nel migliore dei modi, bastano un fottuto, maledetto coronavirus e un avvocatucolo con pochette furbo e arrivista, uno che si prende troppo sul serio e pensa di essere uno statista, mentre invece è solo un incidente della storia italiana, una parentesi oscura, a disporre, per decreto, ma ha tutta l’aria di un ukase degno di uno zar, che i ristoranti debbano chiudere, almeno per un mese, già alle 18, rendendo di fatto impossibile il servizio serale. E a mandare a carte e quarantotto, per non dire a signorine di malaffare, i programmi.

dav

Aveva pensato bene, Oscar Mazzoleni, patron e sommelier capo del celebre ristorante, enoteca, bistrot (anche posto dove si “rischia” di cuccare, vista la densità di gnocca che registro, purtroppo la maggior parte già accompagnate, ogni volta che ci vado: mi dicono ci vada addirittura, insieme al marito Tomaso Trussardi la divina Michelle Hunziker, io ho avuto la fortuna di incontrarvi, è simpaticissima e non se la tira ed è appassionata di vino, la splendida giornalista televisiva Mediaset Monica Vanali…), Carroponte a Bergamo, un posto che ha una carta dei vini folle, soprattutto per le bollicine, ed è nientemeno che Ambasciata Krug dal 2017, una grande serata Krug.

Avrebbe dovuto svolgersi l’11 novembre alle 20.30, serata esclusiva rivolta ad un pubblico limitato di 35 happy few che potevano permettersi, loro beati, di spendere 250 euro. La cifra con cui potete comprarvi 131 confezioni di Tavernello, 40 bottiglie di Prosecco Valdo oppure 8 bottiglie del mitico Franciacorta Prestige di Cà del Bosco. Hai detto mai…

Invece questa fiammeggiante serata che avrebbe proposto, questo programma da orgasmo multiplo (che non riesce solo alle più consumate pornostar o alle gentili Signore che hanno il privilegio di condividere il mio talamo di single…), ovvero:

Word of Craft: Cinque anni, cinque ingredienti, una grande idea. World of Craft è un omaggio alla creatività al di là di ogni confine. Il Carroponte, Krug Ambassade dal 2017, presenta “Krug – World of Craft”, una divertente serata dedicata al mondo Krug. In abbinamento verrà servito un menu gourmet pensato dallo chef Fabio Lanceni, che esalterà i 5 ingredienti lanciati dalla maison negli scorsi anni: Krug X Potato, Krug x Pepper, Krug x Mushrooms, Krug x Fish e Krug x Egg.

Caviale Calvisius Tradition Royal al cucchiaio
patata novella e panna acida
Astice blu
pan brioche saltato nel burro e maionese al limone
Krug Grande Cuvée 168ème Édition

Uovo a 68°C con tartufo bianco e crema al cavolfiore
Krug Grande Cuvée 167ème Édition

Risotto “Cascina Salera”
tartare di gamberi rossi Mazara del Vallo, funghi porcini e polvere di trombette dei morti
Krug 2006

Piovra arrostita
chutney di peperone, zucca e confettura di agrumi
Krug Rosé 24ème Édition

Il cioccolato
sformatino al fondente, aria di amaretto, ganache al caramello e crumble al cacao

€ 250 per persona

Questa serata, dicevo, è stata rinviata all’8 novembre, ma se l’idea vi attizza e ve la volete regalare o proporre come sfizioso e costoso cadeau natalizio ad una splendida che volete conquistare facendo un po’ i brillante (tranquilli poi per dieci giorni almeno dovrete andare avanti a pane e cipolla e acqua del rubinetto)… dovrebbe svolgersi un sabato a pranzo (per informazioni ecco i contatti del ristorante) a meno che l’avvocatucolo foggiano e la sua masnada di dilettanti allo sbaraglio, gente che come ho già detto a chiare lettere dovremmo cacciare al più presto, non disponga la serrata di tutto.

Voi direte, e chi se lo può permettere di spendere 250 euro per un pranzo seppure con caviale, tartufo bianco, gamberi rossi di Mazara del Vallo e fiumi (beh, non esageriamo…) di uno degli Champagne più prestigiosi ed esclusivi del mondo?

Dai, lettori dei miei blog, non fate i micragnosi, chissà quanti di voi tengono i soldi sotto il materasso oppure hanno casa a Cortina, Costa Smeralda, Ponte di Legno, Gallipoli o chissà dove e girano con Maserati e Ferrari.

Io vi ricordo, e questo verso ha una terrificante attualità, con Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, che scrisse questa Canzona di Bacco in occasione del Carnevale del 1490 (io non ero ancora nato..), in forma di “trionfo”, ovvero composizione scritta per essere cantata da un corteo (o trionfo, per l’appunto) di maschere che rappresentavano soggetti mitologici, che “Chi vuol esser lieto sia: del doman non v’è certezza”. Carpe Diem, cogliete l’attimo, godete, bevendo Krug, prima che l’attimo di gioia ve lo rubino quegli sciagurati che stanno, spero ancora per poco, al governo a Roma…

Attenzione!:

non dimenticate di leggere anche Vino al vino http://www.vinoalvino.org/

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Renato2
Renato2
29/10/2020 15:37

Immagino che lei sia ospite

Luca G. L.
Luca G. L.
29/10/2020 17:36

Buona sera Sig. Ziliani. Volevo segnalare che non si riesce più a leggere i commenti ai suoi articoli. Qui per esempio il suo sito dice che ci sono già due commenti, ma non si riesce a leggerli. In passato si leggevano senza problemi.

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE











I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x