Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Champagne che passione!

Torna l’Académie du Champagne!

Pubblicato

il

Diretta streaming il 3 dicembre: costo 129 euro

Ricevo dalla filiale italiana del Comité Champagne (organismo creato dalla legge francese del 12 aprile 1941, con sede a Epernay e che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne, un’organizzazione interprofessionale che rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale di fondamentale importanza) e volentieri pubblico questa comunicazione riservata a tutti gli appassionati delle bulles champenoises.

Partecipare a questo seminario costa 129 euro, ma croyez moi, penso proprio ne valga la pena. Un consiglio: evitate di comprare quattro bottiglie del franciacortino dal nome “Prestigioso”, cinque della cuvée dall’orribile etichetta arancione prodotta sempre in quel di Erbusco, non vi dico di rinunciare a qualche andata al cinema o in pizzeria, perché tanto il “brillante” governo dell’imbrillantato con la pochette ha pensato per conto suo di non farvici andare, e i 130 eccoveli lì a disposizione.

Per saperne di più sullo Champagne, oltre a leggere questo blog e, ma sì, oggi sono generoso, anche quello di un lupacchiotto de Roma, penso che seguire questo seminario della Académie du Champagne valga davvero la pena..

Torna l’appuntamento con l’Académie du Champagne che nel 2020 sbarca sul web in edizione speciale. L’evento del Bureau du Champagne Italia completamente dedicato all’alta formazione sulla denominazione quest’anno si svolgerà il prossimo 3 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 interamente in diretta streaming.

L’Académie du Champagne 2020 prevede 3 seminari di 45 minuti ciascuno e la degustazione di 6 differenti cuvée. A rendere unica questa edizione sono due ospiti speciali del Comité Champagne: Pierre Naviaux, Chef de projet Développement Durable, e Sylvie Collas, Responsable du service Vin. Saranno loro, insieme all’Ambasciatore dello Champagne per l’Italia nel 2015 Bernardo Conticelli, a guidare gli ospiti attraverso un viaggio alla scoperta dei segreti del re dei vini.

I partecipanti riceveranno al loro indirizzo un kit di degustazione composto da 6 bottiglie da 375 ml e tutto il materiale didattico. Il biglietto è nominale per 1 persona, ma ogni kit può essere usato fino a un massimo di 2 persone. L’evento è a numero chiuso e le iscrizioni sono fino a esaurimento posti e comunque entro e non oltre il 27 novembre 2020.

Per iscriversi e per maggiori informazioni basta cliccare qui:   

PROGRAMMA

Ore 9:45 – 10:30

Lo Sviluppo Sostenibile in Champagne con Pierre Naviaux

Chef de projet Développement Durable Comité Champagne (teorico, con interprete)

Ore 10.45 – 11.30

Masterclass con Sylvie Collas 

Responsable du service Vin (con interprete)

Ore 11.45 – 12.30

Masterclass con Bernardo Conticelli 

Ambasciatore dello Champagne per l’Italia 2015

L’Académie du Champagne 2020 è anche social con l’hashtag #AcademieduChampagne2020

Il Comité Champagne sui social e sul Web:

Fototeca Champagne: www.phototheque.champagne.fr/index_fr.php

Facebook: www.facebook.com/champagneofficialpage/ 

Instagram: https://www.instagram.com/champagne_officiel/

Web: www.champagne.it – www.champagne.com

Attenzione!:

non dimenticate di leggere anche Vino al vino http://www.vinoalvino.org/ e il mio nuovo blog personale www.francoziliani.it

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE











I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x