Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Discussioni

Che fine ha fatto l’Oltrepò Pavese Cruasé? Brutta fine, in svendita a 4,49 euro

Pubblicato

il

Ma il Fiamberti che svende è lo stesso che prende i tre bicchieri?

Un lettore, sapendo della mia passione e del mio interesse per l’Oltrepò Pavese recentemente mi ha chiesto: Ziliani, ma che fine ha fatto il Cruasé? E qui corre obbligo spiegare che Cruasé è un termine, coniato una quindicina di anni fa, che avrebbe dovuto designare la crème de la crème del metodo classico base Pinot nero, espresso in Rosé, prodotto in terra oltrepadana.

Beh, come ho scritto di  recente, qui e qui, quella del Cruasé era una bella idea, magari non facile da spiegare, ma era un modo intelligente di dare un profilo alto ad una zona che purtroppo spesso finisce con il volare bassissimo, pensato da una delle belle teste che l’Oltrepò Pavese non ha capito e bruciato Carlo Alberto Panont, il migliore direttore che il Consorzio Oltrepò Pavese abbia avuto da tanti anni a questa parte (ma gli oltrepadani, teste di…sono riusciti a far scappare o rovinare la vita al Consorzio a galantuomini e professionisti seri come Matteo Marenghi ed Emanuele Bottiroli e oggi attendono miracoli, che non arriveranno di certo, da un transfuga dal Lugana).

Poi come tante cose il Cruasé è finito nel cassetto, dimenticato, utilizzato solo da alcuni. Oggi però ho scoperto che il Cruasé esiste ancora, ma temo abbia fatto una brutta fine, perché vedere, ora che le feste sono finite, le promozioni natalizie sono terminate, che un Cruasé è finito sullo scaffale della GDO Carrefour a Pavia, con lo sconto del 70% rispetto al prezzo normale di 14,99 euro al prezzo ridicolo di 4,49 euro.

E qui è partito l’interrogativo: ma quel Fiamberti, il cui cognome figura sull’etichetta del Cruasé Pinot nero Rosé Brut, a prezzi di svendita, è lo stesso Fiamberti produttore dell’Oltrepò Pavese Buttafuoco Storico Vigna Solenga 2016 che la guida che non ti guida ha premiato a fine 2020 con i fatidici tre bicchieri?  

Sicuramente no, mi sono detto, sarà un altro Fiamberti… Poi sono andato a visitare il sito Internet dell’azienda di Canneto Pavese e ho scoperto che è proprio la stessa identica azienda.

Come diceva Carosello: siamo alle solite Calimero, pardon, siamo alle solite Oltrepò Pavese…

Attenzione!: Non dimenticate di leggere anche Vino al vino http://www.vinoalvino.org/ e il mio nuovo blog personale www.francoziliani.it

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
10/01/2021 21:05

Cose dell’altro mondo, avrei detto, ma in Italia tutto è possibile

Giuseppe
Giuseppe
11/01/2021 13:41

Appenda al chiodo la sua penna decadente e decaduta e si ritiri in una baita, farebbe miglior figura

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE











I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x