Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Champagne che passione!

Champagne Brut Nature Le Champ du Clos (Rosé de Saignée) Charles Dufour

Pubblicato

il

Charles Dufour (classe 1982), soprannominato il “Selosse dell’Aube”, originario di Landreville, un villaggio situato nel cuore della Cote des Bar, vicino a Bar-sur-Seine, incarna una nuova generazione di piccoli vignerons che hanno iniziato a produrre Champagne di altissimo profilo. Avendo iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia nel 2006, dopo due anni ha preso in mano la gestione dei vigneti (6 ettari) scegliendo di procedere con la   conversione alla coltivazione biologica, ottenendo infine la certificazione Ecocert dalla vendemmia 2010, attualmente usa solo rame, zolfo, foglie di tisana e preparati biodinamici.

Contemporaneamente lancia la propria linea produttiva, sotto il duplice marchio “Champagne Charles Dufour” e “Champagne Bulles de Comptoir” (quest’ultimo già utilizzato nelle annate precedenti a titolo sperimentale). Oltre a ciò Charles vinifica e vende gli Champagne del vigneto di uve bio di sua madre Françoise Martinot, a cui aggiunge il suo tocco personale: la gamma “Bistrøtage”.

Champagne Brut Nature Le Champ du Clos (Rosé de Saignée) Charles Dufour

Vendemmia 2014 (seconda annata di produzione), alc. 12%, Certificato Bio, varietà Pinot Noir (100%), Località: “Le Champ du Clos “, superficie: 0,21 ha, uve provenienti da un vigneto di 50 anni dall’omonima parcella (lieu-dit) situata nel villaggio di Celles-sur-Ource – Cote des Bars, suolo kimmeridgiano, argilloso-calcareo del Giurassico Superiore ricco di fossili marini.

Vinificazione: Macerazione di 30 ore su grappoli interi, da cui si utilizza solo il succo del mosto fiore tramite spillatura dal basso (coeur de saignée). Fermentazione con lieviti indigeni (sia primaria che malolattica) in barrique di rovere da 228 litri di quinto passaggio.  rimescolamento delle fecce due volte durante l’inverno, affinamento sui lieviti 11 mesi, 2 mesi in vasche di acciaio inox e 18 mesi in bottiglia, sboccatura: 11 luglio 2017.  L’anidride solforosa, inoltre, è bandita dalla fase di sboccatura, dopo la quale non avviene alcun dosaggio con liqueur d’expédition, nessuna chiarifica e filtrazione. Bottiglie prodotte N. 900.

Note gustative: colore rosé, bollicine fini, numerose e persistenti, naso apre con note di agrumi, frutti di bosco (fragoline e ribes), mela, legno speziato, aromi di aneto e marzapane, purè di mela, palato ricco, croccante, pirotecnico, minerale, buona freschezza e profondità, con note succose di frutti di bosco e cremose di pasticceria e sherry, lungo finale persistente con note di erbe amaricanti.

Abbinamenti: formaggi a pasta molle (epoisses, camembert, reblochon, cancoillotte, marolles, pélardon des Cévennes), filetto di salmone con salsa al rafano e alla mela, tataki di tonno in crosta di sesamo, tonno saltato con salsa Teriyaki e semi di papavero, cucchiai di tartare di ostrica all’arancia, bignè craquelin al salmone affumicato e Philadelphia, gamberoni al curry con riso basmati, cozze alla tarantina.

Musica di sottofondo: “Sum in medio tempestatum” Mottetto RV 632 – Antonio Vivaldi

Attenzione!:

Non dimenticate di leggere anche Vino al vino http://www.vinoalvino.org/ e il mio nuovo blog personale www.francoziliani.it e il mio nuovo canale You Tube https://www.youtube.com/channel/UCVXjB6pMu52N9Z3AZbgSEaA

Print Friendly, PDF & Email

Due brevi note di presentazione Sono nato a Milano nel 1956 e dal 1966 vivo in provincia di Bergamo. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1984, dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica e di cucina, a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, mi occupo di vino. Per diciotto anni, sino all’ottobre 1997, sono stato direttore di una biblioteca civica. Continua a leggere ...

Continua a leggere
Fai click per commentare
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguimi su Facebook

SPAZIO PROMOZIONALE









I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Tendenza

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x