Seguici su
Attenzione: questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Continua Leggi l'informativa completa

Franco Ziliani

Sono nato a Milano nel 1956, ma vivo da oltre quarant’anni a Bergamo, e ho avviato la mia attività giornalistica nel 1979.
Sono giornalista pubblicista dal 1981 e dopo aver collaborato, scrivendo di libri, cultura, musica classica (e di gastronomia), a quotidiani come La Gazzetta di Parma, Il Giornale, La Gazzetta ticinese e Il Secolo d’Italia, ho cominciato ad occuparmi di vino dal 1984.

Nel corso degli anni sono stato collaboratore di svariate testate (Gambero rosso, Casaviva, Gente Viaggi, A tavola, Meridiani, Barolo & Co., Corriere Vinicolo, Catering, Codice della Cucina Italiana, Gazzetta di Parma, Il Giornale, per citarne solo alcune) e attualmente collaboro con Cucina Gourmet, La Cucina del Corriere della Sera, De Vinis, rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Sommeliers (per la quale curo le news del sito Internet www.sommelier.it) e saltuariamente con Bibenda. Per A.I.S. e Onav ho condotto serate di degustazione dedicate ai più importanti vini.
Ho collaborato alle riviste britanniche Decanter e The World of Fine Wine (di cui sono tuttora membro dell’Editorial board).
Sono stato redattore della sezione dedicata all’Italia, insieme al master of wine Nicolas Belfrage, delle sette edizioni dell’annuario internazionale del vino, curato dal giornalista inglese Tom Stevenson Wine Report.
Nel 2010 ho collaborato alla prima edizione di Slowine, nuova guida dei vini di Slow Food.
Sono attivo su Internet da oltre dieci anni e dopo aver curato per sei anni il sito WineReport, dal marzo 2006 conduco il blog Vino al Vino. Nel 2010 ho creato il blog Lemillebolleblog, dedicato al mondo dei metodo classico italiani e internazionali.
Grande appassionato del Barolo e del Barbaresco, cui ho dedicato e dedico numerosissimi articoli e interventi, sono stato anche ideatore e autore del sito Internet Barolo di Barolo (www.barolodibarolo.com) interamente dedicato alla storia, alla realtà, ai protagonisti del Barolo nel villaggio che è capitale del vino, Barolo.
Per alcuni anni ho collaborato attivamente alla realizzazione della più importante rassegna dedicata ai vitigni autoctoni di Puglia, Vini di Radici, e alle sue iniziative collaterali.

Print Friendly, PDF & Email
10 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvana Biasutti
12/11/2010 15:07

Bentrovato, caro Franco, in questo mondo che sfrizzola, e che ti dica bene! Un abbraccio.

Matteo
Matteo
23/01/2020 21:35

Apprezzo molto l’ articolo senza mezze misure! Avanti tutta!

Gabriele
Gabriele
04/03/2020 13:44

Buongiorno

Ziliani da Monte Isola?

Abbiamo un Ziliani in Franciacorta, anche Lui Franco ( Guido Berlucchi )

Saluti

Vanni Dott Loda
Vanni Dott Loda
18/05/2020 11:35

visto che la pensa come me riguardo agli champagne d oltralpe mi da un sincero e libero Co. nrnto sui Franciacorta da me se non alcune cantine numerate non apprezzo il resto… grazie mille saluti vanni

Marco
Marco
01/12/2020 14:27

Quel testo segnala anche altri champagne a prezzi abordabilissimi che ho trovato straordinari…………..e poi , parere personale, i Franciacorta sono tutti uguali , gli champagne no !
Capisco il campanilismo ma tra uno Jaquesson e un Bellavista o a un Ca’ del Bosco non c’è paragone…
Semmai andrei sul Trento

Fabiano
Fabiano
11/12/2020 06:18

Lei Ziliani, indipendentemente dal curriculum che palesa ad evidente integrazione del vuoto che alberga nella Sua persona,ritiene probabilmente di essere simpatico,ironico o sarcastico a secondo di come espone. In realtà io la trovo principalmente insulso, decisamente impreparato,assolutamente esterofilo e,con matematica e divina convinzione di essere nel giusto,un coglione! Buona giornata…….ora denuncia anche me per favore?

Seguimi su Facebook

I SUGGERIMENTI DI VINOCLIC


LEGGI IL MIO BLOG PERSONALE!

Autore: Franco Ziliani - P.IVA: 02585140169 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a Franco Ziliani, saranno subito rimosse.
Privacy Policy

10
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x